Ascolti tv, la sfida tra Rai e Mediaset ha un risultato inaspettato: i dati di venerdì 3 maggio

ascolti tv

La gara degli ascolti tv di ieri sera, venerdì 3 maggio 2024: chi ha vinto tra i David di Donatello su Rai 1 e Viola come il mare 2 su Canale 5?

Un venerdì con proposte che non hanno certo deluso le aspettative del pubblico intento a fare zapping, tra una proposta e l'altra nei palinsesti televisivi. I social hanno avuto un contributo fondamentale: i trend principali della serata si sono alternati premiando le due principali proposte in onda. Rai 1, con una diretta cominciata dalle 20.30 ha mostrato tutta la bellezza della 69esima edizione dei David di Donatello, con Carlo Conti e Alessia Marcuzzi alla conduzione e l'inviato Fabrizio Biggio. Una parata di stelle del cinema e della musica, con premi e ringraziamenti commossi, e non senza qualche polemica abbastanza di rilievo.

Canale 5 punta sulla grande fiction e porta in prima serata, da qui ai prossimi venerdì sera la seconda stagione di Viola come il mare, serie Lux Vide con protagonisti Can Yaman e Francesca Chillemi. Un ritorno molto atteso, con i primi tre episodi caricati in anteprima su Mediaset Infinity per tastare il consenso dei tantissimi fan in anticipo, e puntare sulla strada dello streaming. Premessa doverosa per precisare che i più appassionati della serie, sicuramente hanno già visto nei giorni precedenti le puntate in rete. Chi l'avrà spuntata dunque nella gara degli ascolti tv?

Ascolti tv: chi ha vinto tra i David di Donatello su Rai 1 e Viola come il mare 2 su Canale 5

Partiamo dalla Rai e dalle proposte previste. La cerimonia dei David di Donatello 2.818.000 spettatori pari al 17.3% di share. Su Rai 2 la pellicola Diabolik - Ginko all'attacco ha convinto 1.133.000 spettatori con il 6.1%, mentre su Rai 3 il documentario Milva - Diva per sempre è stata la scelta di 594.000 spettatori e il 3.3%. Rai 1 porta a casa la serata, ma non è una vittoria schiacciante considerando quello che Viale Mazzini ha investito per questa prestigiosa manifestazione e l'alternativa con cui si sono scontrati: non era certo ad armi pari.

ascolti tv
Francesca Chillemi nei panni della protagonista in Viola come il mare 2 su Canale 5

Veniamo a Mediaset: su Canale 5 i primi due episodi di Viola come il mare 2 hanno tenuto incollati al piccolo schermo 2.899.000 spettatori con uno share del 16.7. Un testa a testa che appare come una vittoria da parte del Biscione, considerando appunto gli episodi già presenti da giorni sulla piattaforma streaming e la gigantesca portata della serata in diretta su Rai 1. Italia 1 con Tata Matilda e il grande botto convince 786.000 spettatori con il 4.1%, mentre su Rete 4 Quarto Grado segna 1.265.000 spettatori e l'8.7% di share. Sul Nove l'ultimo appuntamento con Fratelli di Crozza ha convinto 1.038.000 spettatori con una percentuale di share pari al 5.4%, mentre su La7 Propaganda Live raggiunge 868.000 spettatori e il 5.8% di share.

LEGGI ANCHE>>>"Can Yaman e Francesca Chillemi, ecco perché si odiano": la clamorosa indiscrezione