Il Paradiso delle Signore, Elvira svela la scena più difficile: "Avevo qualcosa nel cappotto..."

il paradiso delle signore

Clara Danese, che veste i panni della Venere Elvira ne Il Paradiso delle Signore rivela il meccanismo di ripresa delle scene. Ecco quella più difficile in assoluto che le è capitato di dover fare a livello organizzativo.

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Clara Danese, giovane e talentuosa attrice che è Elvira nella soap di Rai 1 Il Paradiso delle Signore. Qui trovate la prima parte, dove ci svela anche una serie di anticipazioni e dettagli che riguarderanno il suo personaggio e non solo da qui, fino alla fine della stagione in corso. Ne abbiamo poi approfittato per scendere nei dettagli e approfondire il meccanismo che riguarda le riprese della serie. L'interprete ci ha parlato dei cambi look e di un retroscena che riguarda uno dei momenti a cui abbiamo assistito nel corso dei mesi appena trascorsi e che ha messo lei e i suoi colleghi, non poco in difficoltà.

il paradiso delle signore
Clara Danese su Instagram

 

Il Paradiso delle Signore, Elvira svela un retroscena sulle riprese: estate e inverno mettono il cast a dura prova

Abbiamo chiesto all'attrice come funzioni una macchina tanto complessa, che avvia le riprese a fine maggio per poi interrompere a gennaio dell'anno successivo. La produzione deve garantire un numero di episodi che copra tutta la stagione televisiva, che vede la soap in onda dal lunedì al venerdì alle 16 su Rai 1.

"Giriamo al contrario: d'estate giriamo le scene che vedete ambientate in inverno. Mi capita dunque di dover indossare soprabiti leggeri in mesi come questi e sciarpe e cappotti nei mesi più caldi. Durante la scena del matrimonio di Ezio e Gloria avevamo i giubbotti col ghiaccio dentro per sopportare il caldo infernale a Roma nei mesi di luglio e agosto. A gennaio invece giriamo le esterne dei mesi più caldi, quindi usciamo con indumenti alquanto leggeri. Le scene non sono girate sempre in maniera casuale, seguiamo spesso l'andamento della storia, ma quando occorre prepararne una più complicata facciamo un'eccezione".

Restando sulla questione riprese e sul personaggio di Elvira, che in questa stagione ha più spazio e una storia più intensa e dettagliata da raccontare, abbiamo assistito anche ad un cambio look che la riguarda. Un caschetto cortissimo ha preso il posto della sua lunga e folta chioma. I tagli di capelli e le varie acconciature vengono proposte o addirittura imposte al cast per esigenze di copione?

"Ci sono chiesti dalla produzione: nel mio caso l'ho sofferto molto. C'è una mediazione, non siamo certo obbligati, ma di solito vince sempre quello che viene proposto. Penso però che per il mio personaggio fosse necessario. Elvira cambia, si evolve e si fidanza con Tullio, per cui vuole essere assolutamente perfetta, sempre e in ogni occasione".

LEGGI ANCHE>>>Francesca Sofia Novello sostituisce la pasta a pranzo: la sua alternativa sazia di più