Il Paradiso delle Signore, Clara Danese su Elvira e il finale di stagione: "Vi svelo come sarà"

il paradiso delle signore

La nostra intervista a Clara Danese, che ne Il Paradiso delle Signore su Rai 1 interpreta la Venere Elvira.

Commessa in un atelier di punta della Milano degli anni '60: una ragazza inizialmente timida e impacciata, che però con determinazione e tenacia è riuscita ad oltrepassare i suoi limiti, non senza il supporto delle sue amiche. Clara Danese invece è l'esatto opposto: nasce in una famiglia di artisti e comincia a cantare sin da piccolissima. Nonostante sia attualmente la cosa che le piace più fare quando non è sul set, è davanti alla macchina da presa che il suo futuro sembra prendere forma in maniera sempre più consistente. Ha studiato a Bologna e tra le sue icone indiscusse, c'è l'attrice Meryl Streep.

Il suo volto è quello di Elvira, la Venere che vi abbiamo introdotto all'inizio ne Il Paradiso delle Signore su Rai 1. Delusa per i comportamenti poco risoluti del barista Salvatore e vicina a Tullio, questo amore non sembra donarle il sorriso e la sicurezza con cui l'abbiamo vista al termine della settima stagione: cosa c'è scritto nel futuro di questo personaggio? Le parole dell'attrice Clara Danese.

Il Paradiso delle Signore, l'intervista a Clara Danese: "Elvira mi ha aiutata, ecco in che modo"

Come stai? Che periodo è questo per te?

"Sto molto bene, abbiamo finito le riprese da poco e siamo un po' più liberi e felici di aver concluso nel migliore die modi. Sono contenta del percorso di Elvira, ha preso delle decisioni importanti, lo vedrete soprattutto verso la fine: è cresciuta notevolmente".

Come vivi i vari mesi dell'anno, tra set e pause con questo tipo di routine?

"Sono abituata ormai alla sveglia presto e alla routine sul set. Ormai è un processo quasi automatico: ci sono giorni in cui giriamo anche sette scene insieme e per questo con la memoria sono spedita. Non ci si abitua invece ai mesi di pausa, ma in questo lavoro è così".

Elvira vive una relazione con Tullio che a molti fan è sembrata a tratti 'tossica', come se lei volesse essere chi in realtà non è per compiacerlo: come ti sei approcciata a questo tema durante i vari ciak?

"Si parla molto di questo tema in questo momento. Ho preso spunto dalla vita di tutti i giorni, anche se comunque si parla di cose che accadevano anche in quel periodo. Tutto l'insieme mi ha aiutato ad affrontare meglio la cosa: ovviamente non è una questione grave e Tullio non è una presenza fortemente negativa. Poi vedrete più in là come si evolverà la questione e capirete meglio. Ci ho messo del mio, ma non perché riguarda la mia vita personale, ma perché mi fa piacere siccome è una questione di cui si parla tanto".

Elvira ha mostrato insicurezze dovute al fisico, la volontà affermarsi a tutti i costi ed essere indipendente in quegli anni e il voler essere accettata dagli altri: è stato difficile adeguarsi a questi cambiamenti e momenti importanti nella sceneggiatura?

"Esatto: prima il fisico e le insicurezze di Elvira, ora un'altra questione altrettanto delicata che riguarda la relazione con Tullio. Sono felice per queste sfide ricorrenti, ma non è stato facile per me. Il nostro compito rimane però alleggerire con la puntata e mantenerla fresca il più possibile. Questo mi ha aiutata ad andare avanti. Se alcune scene sono sembrate forti e a tratti inadeguate per quello che è lo spirito della soap, capirete sul finale che erano giuste e funzionali. Sono temi delicati, ma è giusto che vengano affrontati. Magari una ragazza come Elvira all'epoca non si poneva troppe domande a riguardo. Molte sequenze rappresentano attimi di debolezza, che potrei avere anche io o qualsiasi mia coetanea senza che rappresenti per forza un problema grave".

il paradiso delle signore
Clara Danese ne Il Paradiso delle Signore

 

Chi sceglierà alla fine Elvira tra Tullio e Salvatore? Ci sono degli sviluppi che puoi anticiparci?

"Ci saranno sviluppi in entrambi i casi: le due storie sono collegate. Il suo amore per Salvatore c'è da sempre, basta notare come Elvira lo guarda. Non potrà rimanere in questo limbo per troppo tempo: qualcosa in negativo o in positivo, sicuramente accadrà".

Quando hai percepito la reale grandezza del progetto e il modo in cui il pubblico lo accoglie ogni giorno?

"L'ho capito quest'anno. All'inizio ero felicissima, ma non mi ero resa conto fino in fondo di cosa stesse accadendo. Quest'anno con temi più importanti da affrontare e maggiori responsabilità per il mio personaggio, ho sentito il tutto meglio. Sento di essere maturata e migliorata e quindi mi sto godendo il grande successo della soap".

Come sarà il finale?

INASPETTATO

LEGGI ANCHE>>>Il Paradiso delle Signore, le parole di Rosa sul futuro della soap: "Cosa cambierà sul finale"