Il Paradiso delle Signore, le parole di Rosa sul futuro della soap: "Cosa cambierà sul finale"

il paradiso delle signore rosa

Abbiamo intervistato Nicoletta Di Bisceglie che nella soap di Rai 1, Il Paradiso delle Signore, interpreta Rosa. Il suo è un talento innato, come è possibile vedere anche dal ruolo che ricopre nella celebre soap italiana. Ci ha svelato alcuni retroscena e curiosità sul set, ma anche sulla sua vita e la sua carriera. 

Nicoletta Di Bisceglie è una giovane attrice di talento classe 1996. Nel cast dell'ottava stagione de Il Paradiso delle Signore, interpreta Rosa Camilli, la nipote di Armando Ferraris (Pietro Genuardi). La giovane era un'insegnante che ha sempre amato il suo lavoro, mostrandosi motivata e al tempo stesso sempre molto attenta. Era pronta a seguire quelli che riteneva i suoi ideali, ma il capo, evidentemente di strette vedute, aveva ridotto la loro convivenza sul lavoro a qualcosa di impossibile. Per questo si è trasferita da poco a Milano, dove è pronta a trovare una sua strada. Rosa è un personaggio forte e ribelle, che si fa subito notare. Nicoletta, prima di approdare nella soap italiana ha lavorato anche in altre serie Rai di successo, come Che Dio ci Aiuti 6 e Le Indagini di Lolita Lobosco.

Nicoletta Di Bisceglie, Rosa de Il Paradiso delle Signore rivela: "Com'è il rapporto con gli attori sul set e fuori"

Com'è stato lavorare sul set de Il Paradiso delle Signore? Sui social i telespettatori vedono che spesso tra gli attori c'è un bel legame e un clima molto divertente, è davvero così?

"È veramente così. Chiaramente stiamo spesso tante ore insieme, forse più di quelle che passi poi a casa, magari col compagno o la compagna o anche con la famiglia. Questo rende l'ambiente veramente come fosse una grande famiglia. La cosa bella di questo set è che, magari a differenza di altri nei quali ho lavorato, io non ho trovato invidie o gelosie. Qui non si è rivali di nessuno perché ognuno ha il suo personaggio che comunque è tanto diverso da quello di ogni altro attore. Quindi c'è tanto rispetto e tanta collaborazione, ci si aiuta e questa è veramente una cosa bella".

Qual è l'attore (o l'attrice) de Il Paradiso delle Signore con la quale hai legato di più? 

"Con tutte le attrici che interpretano le veneri in generale, anche perché ci vediamo spesso anche fuori dal set. Facciamo cene e serate. Ho legato tanto anche con Pietro Genuardi, che nella soap interpreta mio zio Armando. Soprattutto all'inizio ho girato tantissime scene con lui in casa Marcello, quindi di conseguenza anche con Masotti che interpreta appunto Marcello. Anche con Salvatore ho stretto un bel legame. C'è una parte del set con cui io ho lavorato ancora molto poco. Pero, posso dire che con tutti gli attori ho un bellissimo rapporto. Con Gloria Radulescu, che interpreta Marta, ho un rapporto molto bello, anche perché ci conosciamo da quindici anni e siamo dello stesso paese, siamo amiche da tempo".

il paradiso delle signore rosa
Nicoletta Di Bisceglie

"Ci saranno delle belle sorprese prossimamente"

Il personaggio di Rosa è entrato da poco nell'ottava, ma ha già conquistato il pubblico. Diventerà pian piano sempre più protagonista? 

"Sì il mio personaggio è entrato a metà dell'ottava stagione e pian piano sta apparendo sempre di più. La vedremo molto di più nella prossima stagione, gli autori stanno sviluppando il mio personaggio sempre di più."

Quindi, pare di capire che ci sarai anche nella prossima stagione. Nel corso delle prossime puntate, il tuo personaggio ci riserverà qualche sorpresa?

"Sì, ci sarò nell'ottava stagione e ci saranno anche delle belle sorprese prossimamente. Per esempio, per quanto riguarda la casa di Sant'Erasmo, Rosa ancora non ha rapporti con quella famiglia. Non si sa come andrà a finire, ma io sono molto curiosa di scoprirne di più. Neanche io so ancora nulla perché gli autori sono in fase di scrittura".

Il tuo personaggio potremmo definirlo rivoluzionario, molto profondo e intelligente. Ti senti simile in qualche modo a lei?

"Rosa è un personaggio bello tosto e anche molto spinta. In alcune cose siamo un po' simili, in altre meno. La determinazione mi avvicina molto a lei. Non faccio fatica ad interpretare una ragazza bella tosta, ma al tempo stesso a modo. Io credo che Rosa sappia relazionarsi con tutti bene, anche se non si fa mettere i piedi in testa, come anche io non farei. Il mio personaggio può risultare un po' scontroso e antipatico, ma è una ragazza che si trova in un posto nuovo e non è soddisfatta di quello che sta facendo. Qualsiasi persona se non vive un periodo felice, alla fine può risultare scontrosa e non sa relazionarsi bene con gli altri, proprio perché non sta bene dentro di sé. Ha creato un po' di problemucci all'inizio".

L'attualità di una soap come Il Paradiso delle Signore

Nelle ultime puntate de Il Paradiso delle Signore, abbiamo visto anche una tematica molto profonda, ossia quella donna e di come si afferma nel mondo della moda, ma anche fuori. Secondo te, possiamo rivedere tutto questo nel presente, nonostante la soap sia ambientata nell'Italia degli anni '60?

"Assolutamente sì. Chiaramente ci sono state delle lotte che continuano ad esserci in maniera differente. Prima si lottava anche per le cose piccoline e c'è stata una crescita nell'emancipazione femminile. Ora credo che siamo a buon punto, anche se per certe cose c'è ancora tanto da fare. In passato c'era tanto romanticismo, me ne sono accorta girando certe scene. C'era un romanticismo di fondo che è passato del tutto oggi. Anche raccontare il passaggio da una gonna lunga a una un po' più corta, come con le puntate su Mary Quant, l'inventrice della minigonna, è stato bello perché devi calarti in un modo di pensare che è tanto diverso dal nostro. Oggi per noi è scontato poterci mettere una gonna perché ci piace e non ci poniamo il problema, fortunatamente. Quelle scene in cui si lotta anche per queste cose, piacciono tanto al pubblico perché si rivedono in quelle donne e si commuovono anche".

il paradiso delle signore rosa
Nicoletta Di Bisceglie nei panni di Rosa e Pietro Genuardi nei panni di Armando Ferraris

Quanto tempo impieghi per la preparazione degli abiti di scena del passato?

"In media io impiego in tutto un'ora e mezza. Tieni conto che io ho anche dei tatuaggi che devono rimuovere. Poi, devono sistemare trucco e capelli".

Nel triangolo tra Matteo, Vito e Maria, se tu fossi nei panni di Nicoletta, che cosa faresti? 

"Da Nicoletta ti dico che Maria deve seguire il suo cuore. Questo è quello che ho sempre fatto nella mia vita, naturalmente tenendo conto della sensibilità delle persone e facendolo nel modo più corretto possibile. Dipende tutto da lei, perché loro sono due uomini innamorati. Inevitabilmente qualcuno resterà ferito, questa è la vita".

"I miei progetti futuri"

Che ruolo ti piacerebbe interpretare in futuro?

"Mi piacerebbe fare un film d'azione o un poliziesco e interpretare un carattere bello forte. Mi piacerebbe sperimentare anche un personaggio molto comico. Penso di avere dentro di me ironia e comicità da poter sviluppare".

"Come sarà il finale di stagione"

Descrivimi con una parola (o più di una) il finale di stagione de Il Paradiso delle Signore

"Io direi felicità, un po' per tutti. Serenità e tanti piccoli traguardi. Anche Rosa lo raggiungerà. Magari non sarà qualcosa di eclatante, ma per come la vivo io sì. Quantomeno sarà una piccola crescita".

LEGGI ANCHE>>> Il Paradiso delle Signore, Matteo rivela: "Come ho dovuto cambiare il mio fisico per la soap"