Ascolti tv, brutto tonfo per le ammiraglie: chi vince (per pochissimo) la sfida della domenica

ascolti tv

La gara degli ascolti tv di ieri sera e la sfida tra Il Commissario Montalbano e Terra Amara.

Una sfida davvero all'ultimo dato share quella che abbiamo visto in onda ieri sera su Canale 5 e Rai 1. La domenica è una serata cruciale, siccome c'è anche Fabio Fazio su Nove con Che Tempo che Fa, i suoi tanti ospiti e Il tavolo finale. Da sempre il fine settimana rappresenta un pilastro a cui le principali reti tengono molto, soprattutto poiché determina l'andamento di un'intera settimana di dati Auditel talvolta. Mediaset punta ancor una volta su Terra Amara, con una puntata speciale in onda in prima serata (QUI quello che è accaduto).

Rai 1 invece, ripesca dal cilindro uno dei tanti episodi de Il Commissario Montalbano. Ieri sera era Il campo del vasaio, con protagonista l bellissima Belén Rodriguez nei panni dell'enigmatica Dolores. Viale Mazzini sa di poter contare sulla fiction in assoluto più amata dal pubblico italiano, che è sempre una garanzia dopo anni e anni di repliche e messe in onda, solitamente tra l a domenica e il lunedì sera. Come sarà andata dunque questa accesissima competizione tv?

Ascolti tv: i dati della sfida della domenica sera

Partiamo dalla Rai e dai dati ottenuti dalla replica in onda. Domenica 21 gennaio 2024, su Rai 1 la replica de Il Commissario Montalbano – Il campo del vasaio ha conquistato 2.628.000 spettatori con una percentuale di share pari al 14.7%. Non eclatante, ma non male per un episodio come vi abbiamo anticipato, andato in onda più e più volte. Su Canale 5 Terra Amara ha ottenuto un ascolto medio pari a 2.882.000 spettatori, con il 15.7% di share. Considerando la 'debole' proposta dei competitor, che hanno schierato qualcosa di già visto in passato, Mediaset non può certo esultare di gioia in questo lunedì mattina.

ascolti tv
Fabio Fazio a Che Tempo che Fa

Sul Nove, preceduto da un’anteprima con 1.015.000 spettatori e il 5.2 % di share, Che Tempo Che Fa segna 1.922.000 spettatori con il 9.6% nella prima parte e 1.024.000 spettatori con l’8% nella seconda parte chiamata Il Tavolo. A vincere è Canale 5, ma in generale i dati Auditel della domenica non sono entusiasmanti e invitano a riflettere. Serve qualcosa di molto più forte, oppure la serata conclusiva della settimana è inutile da coltivare siccome il pubblico è proiettato verso uscite e totalmente distaccato dalla tv? Non possiamo affermarlo con certezza, fatto sta che anche Fazio sul Nove cala rispetto al solito e non c'è una vittoria netta d parte di una delle due reti ammiraglie Rai e Mediaset. il sabato, è tutt'altra storia.

LEGGI ANCHE>>>Sanremo 2024, Amadeus e i co-conduttori nel primo spot: rivelazione Mengoni e Cuccarini