Rai e Mediaset verso il flop? Perché i palinsesti contro Sinner rischiano di fallire

rai e mediaset

Rai e Mediaset verso un flop annunciato? Gli ultimi cambiamenti nei palinsesti per la scalata di Jannik Sinner potrebbero causare amare sorprese.

Jannik Sinner ha battuto lo scorso martedì Novak Đoković, numero uno al mondo nel tennis professionistico maschile durante la competizione ATP Finals. Rai 2 ha trasmesso il match che ha visto trionfare il tennista altoadesino, che questa sera dovrà incontrare Holger Rune per la qualificazione alle semifinali del torneo. Un successo di pubblico in termini di share e Auditel, che ha visto volare la rete oltre il 14 %, mettendo in difficoltà la fiction Circeo su Rai 1 e il resto della programmazione.

rai e mediaset
Jannik Sinner

Mediaset e la Rai stessa, per motivi diversi naturalmente hanno dovuto adeguarsi a quella che sarà la gara di questa sera, che probabilmente attirerà un numero di telespettatori maggiore rispetto a quello di martedì. Ci sono dunque stati dei cambi repentini all'ultimo minuto nei palinsesti, che erano stati resi noti ormai da giorni. Questo ha denotato una volontà di non perdere punti preziosi per quel che riguarda il Biscione, e di agevolare il successo della competizione sportiva su Rai 2 da parte delle altre reti del servizio pubblico. Perché però questo tipo di strategia potrebbe rivelarsi un vero e proprio fallimento?

Rai e Mediaset, flop annunciato? I cambi dell'ultimo minuto non convincono del tutto

Partiamo da Mediaset, che aveva ben chiaro i piani da mettere in atto fino al tardo pomeriggio di ieri. Martedì la serata è stata portata a casa con Checco Zalone e il suo spettacolo Amore + Iva (QUI le critiche social ricevute dal comico pugliese). Discorso diverso per la serata di ieri. Io Canto Generation con Gerry Scotti sarebbe stata la proposta prevista per combattere la gara di questa sera, ma per la terza volta il programma slitta e al suo posto torna il Grande Fratello, che invece sarebbe dovuto andare in onda ieri sera che Canale 5 ha proposto Il Gladiatore. Va bene adeguarsi e puntare su una strategia intelligente ed efficace, ma come si indirizza il pubblico tra l'indecisione più totale e cambiamenti che potrebbero sfuggire e dunque non proiettare i telespettatori verso i palinsesti serali in modo chiaro e professionale?

La Rai invece elimina l'arrivo di Un Professore 2, che avrebbe dovuto debuttare proprio questa sera. I primi due episodi sono già disponibili su Rai Play è la serie è già tra le prime tre più viste sulla piattaforma. Questo però porterà il pubblico ad approfittarne e inevitabilmente, lo share calerà parecchio quando la puntata andrà in onda su Rai 1, e l'appuntamento è previsto per giovedì prossimo. Le strategie delle due accanite competitor potrebbero rivelarsi un buco nell'acqua? Sicuramente in tutto questo calderone, saranno Rai 2 e Sinner ad avere la meglio e portare comunque a casa il loro risultato.

LEGGI ANCHE>>>Ida Platano, via i corteggiatori da Uomini e Donne: la tronista si difende con un talismano