Ascolti tv, Il Commissario Montalbano domina: la differenza con Il Diavolo veste Prada su Canale 5

ascolti tv

La gara degli ascolti tv di ieri sera e la sfida tra Rai e Mediaset nella serata di mercoledì 8 novembre.

Una nuova serata televisiva si è appena consumata e con essa, la gara infinita degli ascolti tv. Rai e Mediaset continuano a battagliare per portare a casa il migliore risultato e soddisfazioni concrete per le proposte offerte al grande pubblico. Sono tempi difficili per entrambe le emittenti, in quanto nuove idee e volti non sono riusciti pienamente a soddisfare le aspettative. Bianca Guaccero e Liberi Tutti sono stati sospesi dai palinsesti Rai, e presto potrebbero seguire le colleghe Nunzia De Girolamo e Serena Bortone.

ascolti tv
Nunzia De Girolamo ad Avanti Popolo su Rai 3: ascolti troppo bassi per i vertici Rai?

Su Canale 5 il Grande Fratello e Pomeriggio 5 non decollano, anche se l'amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi si è detto pienamente soddisfatto dei risultati, anche con qualche unto di share in meno. Come sarà andata dunque nella serata di ieri? Martedì la Champions League ha permesso al Biscione di trionfare (QUI tutti i dettagli). Vediamo come è andata nel mercoledì con una sfida alquanto succulenta per via della programmazione prevista.

Ascolti tv: come è andata la sfida del mercoledì tra Rai e Mediaset

Partiamo da Rai 1, che ripesca dal cilindro quella che è forse la certezza più intoccabile per quanto riguarda le proposte serali. Su Rai 1 è andata in onda la prima puntata dell'ultima serie di film ispirati ai libri di Andrea Camilleri che raccontano le vicende de Il Commissario Montalbano. Salvo amato, Livia mia ha visto l'esordio di Greta Scarano nel mondo dell'amatissimo personaggio, che ha portato scompiglio nella sua storia d'amore con la compagna di sempre, Livia appunto. L'episodio ha conquistato 2.928.000 spettatori pari al 18% di share. Su Rai 3 una nuova puntata di Chi l'ha visto? con Federica Sciarelli e un focus sul caso di Elisa Claps, ha convinto 1.863.000 spettatori pari all’11.9%. Su Rai 2 il finale della serie ispirata alla vita delle atlete Corpo Libero è la scelta di 421.000 spettatori con un 2.5% di share.

Veniamo a Mediaset e alle proposte della serata. Canale 5 ha sfoderato un altro grane classico, che è Il diavolo veste Prada con Meryl Streep e Anne Hathaway ha convinto  1.818.000 spettatori con uno share dell’11.4%. Su Rete 4 Fuori dal Coro totalizza un ascolto medio di 894.000 spettatori e il 6.7% di share. Su Italia1 Die Hard – Un buon giorno per morire è stato visto da 955.000 spettatori e il 5.5% di share. Rai 1 si riprende il primato e domina nella prima serata, grazie ad una scelta che non tramonterà mai. Il Commissario Montalbano è la garanzia più consistente della televisione.

LEGGI ANCHE>>>Belén Rodriguez, nuovo taglio e colore di capelli: è la tendenza più richiesta