Cuori 3, decisione a sorpresa dopo il boom di ascolti: la Rai ora cambia tutto

La Rai ha preso una decisione totalmente a sorpresa dopo l'ultimo boom di ascolti di Cuori 3: che cosa cambia nella programmazione.

La Rai ha deciso di premiare la fiction Cuori 3 per gli ottimi ascolti, cambiando la sua programmazione. Le ultime tre puntate finali andranno in onda una dopo l'altra, di seguito. Dietro questa strategia c'è anche l'idea di liberare velocemente il prime time di Rai 1, soprattutto in vista della Cerimonia delle Olimpiadi, spostata sulla rete ammiraglia. Infatti, quest'ultima, prevista per domenica 22 febbraio, è stata riposizionata su Rai 1 non più su Rai 2. Questo ha quasi obbligato i vertici a rimodulare il palinsesto della domenica sera. In ogni caso, dietro la scelta c'è anche il fatto che la fiction sta riscontrando un gran bel successo e il voler portare i telespettatori a una tensione crescente proprio verso il gran finale.

Cuori 3, la decisione della Rai: il cambio di programmazione sul finale

Il finale di stagione di Cuori 3, dunque, sarà anticipato in tre serate di seguito, come fosse una sorta di mini-maratona. I prossimi appuntamenti saranno tre serate consecutive: domenica 15 febbraio, lunedì 16 febbraio e il gran finale martedì, 17 febbraio. La chiusura, infatti, sarebbe dovuta andare in onda proprio domenica 22 febbraio, quando ci sarà la Cerimonia delle Olimpiadi. Una soluzione, quindi, che permette di chiudere la fiction prima della grande domenica olimpica, senza spezzare la continuità narrativa con la conseguenza che ci sarebbero state settimane di messa in onda a "singhiozzo". 

cuori 3 scena
Una scena di Cuori 3-L'Architetto.it

In tutto questo, gli ascolti buoni che sta riscontrando la fiction, aiutano a rendere sostenibile una vera e propria operazione evento perché ha già un pubblico fidelizzato. Non dimentichiamo che la prima serata in onda il 1° febbraio ha vinto il prime time con con 2.923.000 spettatori e il 17,8% di share. Certo, va detto che non sono mancate le polemiche per alcune scelte nella trama di questa terza stagione, ma il pubblico comunque ha mostrato un grande riscontro positivo in termini di ascolti. La logica del triplo appuntamento è una strategia di palinsesto.

In questo modo, aumentando la frequenza delle puntate (domenica e lunedì) si mantiene più alta l'attenzione del pubblico che si prepara verso il finale. In questo caso, naturalmente, il tutto si incastra anche con un vero e proprio vincolo esterno: l'evento olimpico in prime time. Proprio per questo motivo, inizialmente si era pensato solo ad un raddoppio che poi è diventato triplo appuntamento. Non ci resta che attendere per scoprire come andrà a finire la terza stagione di una delle fiction Rai più amate degli ultimi anni.

Lascia un commento