Lino Guanciale torna su Rai 1 dopo L'Invisibile: stavolta sarà un medico che dà voce e a aiuta le donne.
L'attore italiano, da sempre tanto amato, Lino Guanciale, sarà nuovamente protagonista di una fiction su Rai 1. Le libere donne è la nuova serie evento e, finalmente, è stata resa disponibile la prima clip ufficiale. Strutturata in 6 episodi, andrà in onda in tre prime serate. Inizialmente sarebbe dovuta andare in onda nel 2025, ma poi slittata. Dopo il grande successo de L'Invisibile, ora lo vedremo in un ruolo ancora più intenso. Vestirà i panni di un medico che dà voce alle donne. La serie è ambientata in Toscana, durante la Seconda guerra mondiale, nel manicomio femminile di Maggiano, vicino Lucca.
Lino Guanciale sorprende ancora su Rai 1: sarà un medico nella fiction Le libere donne
La fiction andrà in onda a partire da martedì, 10 marzo 2026, su Rai 1. Il protagonista è lo psichiatra Mario Tobino (interpretato da Lino Guanciale), figura ispirata al vero medico e scrittore. Cura le pazienti in un contesto difficile, dominato da camicie di forza, docce gelate, pratiche coercitive e elettroshock. Al centro della vicenda ci sono le donne internate che, molto spesso, non sono realmente "pazze", ma considerate troppo libere, scomode o fuori dagli schemi patriarcali del tempo. Arriva poi Margherita Lenzi, una giovane ereditiera rinchiusa dal marito violento contro la propria volontà. La donna porterà Mario in una ricerca della verità, intrecciando sentimenti, ma anche etica medica e scelte politiche ai tempi della Resistenza.
@Cinguetterai pic.twitter.com/42g4gjQWPN
— cinguettavideofoto (@cinguettavideo2) February 10, 2026
La serie è tratta dal romanzo autobiografico Le libere donne di Magliano, di Mario Tobino, testo chiave sulla condizione femminile nei manicomi italiani ai tempi del dopoguerra. Michele Soavi è alla regia ed è conosciuto al grande pubblico per aver altre fiction di successo come Màkari, Blanca e Rocco Schiavone. A proposito de L'Invisibile, da poco la notizia di una seconda stagione. Dalla prima clip della fiction si comprende che sarà una storia non solo particolarmente avvincente, ma anche drammatica che commuoverà i telespettatori, portandoli anche a pensare. Per Lino Guanciale sarà uno dei ruoli più intensi della sua carriera, un medico che farà di tutto per trovare la verità.

Il personaggio di Margherita Lenzi sarà interpretata da Gracjela Kicaj. Nel cast anche Fabrizio Biggio che veste i panni del dottor Guido Anselmi, giovane medico idealista, ma intrappolato nei protocolli del tempo. Nel cast figurano anche Simona Caparrini (che interpreta Vittoria Lenzi) e Paolo Briguglia, entrambi in ruoli legati al mondo della famiglia e istituzionale intorno al manicomio. Il tono mescola dramma unito al racconto medico e alla storia sociale. Da un lato c'è il rapporto medico-pazienti, dall'altro c'è una denuncia in merito al ruolo della donna e su come libertà femminile sia spesso stata etichettata come follia.
