L'Invisibile su Rai 1 funziona per un motivo preciso: non è solo merito di Guanciale e Bruschetta

Non solo Lino Guanciale: Levante è la vera anima della fiction L'Invisibile su Rai 1.

Una miniserie in due puntate che racconta una delle operazioni di polizia più complesse degli ultimi anni: la cattura di Matteo Messina Denaro. Se Iddu, il film con Elio Germano e Toni Servillo ci ha portati nella mente del boss tra potere, malvagità e contraddizioni, la nuova fiction di Rai 1 esplora gli anni difficili del colonnello Lucio Gambera. Il coordinatore di tutte le operazioni finalizzate a incastrare Messina Denaro e il suo sistema mafioso, vive in bilico tra il suo senso di giustizia, pressioni politiche e sociali e la tutela della sua famiglia.

La regia di Michele Soavi guida un cast d'eccezione, che vede al fianco del popolare attore abruzzese una compagna d'eccezione: la cantante Levante. Il suo ruolo è quello di Maria, moglie di Lucio che vive una vita condizionata dall'ossessione del marito per la cattura del boss: arrestare Matteo Messina Denaro è una questione di principio che chiede a gran voce non solo lo Stato italiano, ma lui stesso. Sin dai primi minuti della miniserie si prefigge di riuscirci sacrificando ogni cosa. Maria è dunque una donna che aspetta, sopporta, soffre e pensa di mollare.

L'Invisibile: Levante vera anima della trama insieme a Guanciale

In questi giorni alcuni artisti del mondo della musica si sono esposti parlando della tendenza sempre più diffusa di lanciarsi nel mondo della recitazione. Elodie, Emma, a breve Sarah Toscano e adesso Levante. Secondo queste persone ci sono dei territori in cui non è semplice lanciarsi e vale la regola del: "Se sei cantante, canta e basta". Come le sue colleghe però, Levante ha mostrato di poter essere molto altro insieme alla grande cantautrice che è già. Brani come TikiBomBom, Lo stretto necessario e Alfonso dimostrano come la sua arte sia qualcosa di diverso rispetto alla musica più mainstream: c'è ricerca, cuore e anima. Un talento del genere può e deve esprimersi anche in modi diversi se c'è la possibilità di poterlo fare.

l'invisibile
Levante nella miniserie Rai l'invisibile

Levante è il volto più giusto per portare sul piccolo schermo Maria: una donna siciliana forte, ma che spesso si lascia attraversare da eventi più grandi e potenti di lei. Ama Lucio e la loro famiglia, ma allo stesso tempo non vuole invadere spazi che non le appartengono. Lotta, si sacrifica, ama e piange. Se serviva per i più scettici un'ulteriore dimostrazione del fatto che, il talento puro e autentico non ha bisogno di etichette, Levante è riuscita a mettere nero su bianco questa cosa. Non c'è limite alla voglia di lanciarsi in nuove sfide, osare e provare altro: l'arte è questo in fondo.

Lascia un commento