Non è finita con La Preside: Rai annuncia la seconda stagione di una fiction quasi dimenticata

Rai annuncia le riprese di una fiction attesissima dopo il grande successo de La Preside: a fine febbraio apre il set di Libera 2.

Un ritorno attesissimo per una serie che i telespettatori hanno amato sin dal primo episodio. Nel 2024, tra le novità lanciate da Rai fiction arrivata sul piccolo schermo Libera. La fiction diretta da Gianluca Mazzella è un legal dramedy che mixa indagine giudiziaria, melodramma famigliari e momenti decisamente più leggeri e smorzati dalle dinamiche dei vari personaggi. La protagonista è un'immensa Lunetta Savino che, appunto, interpreta Libera Orlando.

Una giudice di origine siciliana che lavora al tribunale di Trieste e che da circa quindici anni è letteralmente ossessionata dalla scomparsa di sua figlia Bianca, ufficialmente dichiarata morta per overdose. Proprio durante un'udienza s'imbatte in Pietro Zanon, pregiudicato interpretato da Matteo Martari che lei sospetta possa essere coinvolto nella scomparsa di Bianca. I due però finiscono per stringere un'alleanza segreta mirata a fare luce sulla verità. Il tono della fiction è forte, ma trattato con una certa ironia e situazioni tragicomiche che hanno fatto breccia nel cuore del pubblico: l'elemento thriller poi non manca, dunque questi segnali hanno spinto la produzione a continuare.

Libera 2 su Rai 1: le riprese partono alla fine di febbraio

La prima stagione della serie si è conclusa con la verità sulla morte di Bianca. Libera e Pietro arrivano al fatto che non si è trattato di un'overdose casuale, ma di un omicidio legato a traffici illeciti. Sua madre ha dunque avuto sempre ragione proseguendo autonomamente, convinta di avere ragione. Ettore Rizzo è il "terzo uomo" e arriva a confessare quello che è stato il suo ruolo nella vicenda. Viene dunque arrestato dopo che Libera sceglie di salvarlo, piuttosto che lasciarlo morire nonostante come siano andati i fatti. Non finisce qui però, perché la protagonista diventa la nuova Presidente si sezione: questo simboleggia un importante riconoscimento professionale per la Orlando.

libera 2
Lunetta Savino in Libera

Durante una cena, Libera rivela anche a sua nipote Clara, figlia di Bianca, chi sia realmente suo padre. La ragazza ha finalmente la risposta che aspettava a un quesito che da sempre la tormenta: è Pietro Zanon. La trama da questo punto, con Trieste con meravigliosa location usata da sfondo si appresta a ricongiungere il filo per una seconda stagione nel ventaglio Rai pronta a fare luce su altre dinamiche, magari omesse fino a questo punto. Martari, Savino e il resto del cast si riuniranno sul set a fine mese per riprendere da lì dove li avevamo lasciati dopo il grande successo delle ultime fiction come Sandokan e La Preside: senza intoppi o cambi di programma, Libera 2 potrebbe andare in onda su Rai 1 a inizio 2027.

Lascia un commento