Un piccolo film del 2015 sta battendo i kolossal su Netflix: la trama è devastante

Su Netflix un film passato in sordina entra prepotente nella classifica dei dieci film più visti del momento: ecco perché.

Nella Top 10 della settimana su Netflix Italia, spunta un film del 2015: Max. Non si tratta quindi di un titolo nuovo, non ci sono supereroi e non è stato un blockbuster al botteghino. Il protagonista è un cane che sembra uscito da quell'epoca in cui il cinema per tutta la famiglia era puro e autentico. Non è servito tanto affinché balzasse subito in vetta ai più visti. Il tutto si basa su qualcosa di molto semplice: parla di perdita, legami e resilienza. Un pastore belga Malinois è il catalizzatore emotivo.

Max non è un cane buffo come quelli che si vedono spesso nelle commedie: torna da zone di guerra traumatizzate e devastate. Non si fida più di nessuno, non comunica e la sua situazione riflette quella della famiglia del suo addestratore ormai deceduto, il suo migliore amico. Quando viene affidato al fratello minore del soldato, il film non è più solo un racconto di guerra, ma una storia di elaborazione del grande lutto che apre la pellicola.

netflix
Una scena dal film Max su Netflix

Netflix: perché Max è la visione del mese sulla piattaforma

Max non racconta e affronta il dolore attraverso scorciatoie e sentimentalismi: è una sorta di film d'avventura per ragazzi. C'è un mistero da risolvere, buoni e cattivi da da conoscere e scoprire. La superficie può sembrare leggera, ma il significato è profondo e radicato. Cosa rimane a casa quando finisce la guerra e a chi resta? Forse è proprio questo il grande successo di questa pellicola. Il pubblico è sempre più alla ricerca di storie intricate e complesse: Max è accessibile. Si tratta infatti di un film che tutti possono amare, comprendere e gustarsi senza che sia a tutti i costi crudele o strappalacrime.

Inoltre, non è una visione destinata solamente a chi ama i cani, ma soprattutto a chi solitamente non cerca questo tipo di contenuti per godersi un film sul divano: ricredersi sarà spontaneo e piacevole. Il risultato di questo mix di ingredienti è emblematico e sta funzionando alla grande, permettendo alla pellicola di spiccare il volo e imporsi nei titoli del mese di gennaio 2026 sulla popolare piattaforma. Per gli amanti di una delle serie tv più amate di sempre, riconoscerete nel cast Lauren Graham, protagonista amatissima di Una mamma per amica nei panni di Lorelai e qui, padrona del protagonista Max.

Lascia un commento