Panella dice addio ai brodini tristi: la minestra romana che scalda e conquista al primo boccone

Niente minestrone per Francesco Panella: l'imprenditore e volto tv celebra un vero caposaldo della tradizione culinaria romana.

Francesco Panella è uno dei volti tv più amati e seguiti dell'ultimo periodo: sui social dispensa ogni giorni numerosi consigli per i suoi follower. Dalla ricerca e selezione delle materie prima in cucina alle ricette più iconiche della tradizione culinaria laziale. In questi giorni la cosa più desiderata a tavola dagli italiani, è tutto ciò che abbia a che fare con calore: brodi, minestre e zuppe sono la coccola più nutriente e gradevole quando fuori fa freddo.

Bisogna però saper scegliere con cura gli ingredienti e dedicarsi per bene a cottura e condimento: l'incubo peggiore infatti, è ottenere qualcosa di triste e insipido. Il popolare volto Discovery ha dunque mostrato la su coccola preferita quando parliamo di ricette di questo tipo: la minestra broccoli e arzilla. Un piatto che profuma di casa e di famiglia e parla di quella Roma più vera e autentica. Un'opera d'arte che nasce nelle campagne laziali, nelle cucine di una volta dove ogni cosa era buona per creare sapori ed emozioni uniche. Una zuppa "povera", ma che in realtà è ricchissima di carattere.

Minestra broccoli e arzilla: come preparare uno dei piatti del cuore di Francesco Panella

L'arzilla, come dice il nome stesso, è la protagonista assoluta di questa ricetta: si tratta della razza, un pesce di fondale dal sapore delicato. Un alimento perfetto per creare la base del brodo: profondo e avvolgente. L'altro protagonista è il broccolo romanesco, che con le sue iconiche spirali e il verde brillante bilancia la dolcezza del pesce. Il risultato è un'armonia sorprendente che racconta secoli di cultura gastronomica in un solo piatto. La preparazione è semplice e non bisogna andare di fretta: fate sobbollire l'arzilla con sedano, carota e cipolla. Recuperate poi la polpa del pesce ed eliminate lische e cartilagini.

francesco panella
Francesco Panella e la minestra di broccoli e arzilla

In una casseruola preparate il fondo con olio EVO, aglio, peperoncino e qualche filetto di acciuga che farete sciogliere lentamente. Questo regala profondità al piatto. A questo punto è il momento delle cime di rapa: così si insaporiscono prima di essere tuffate nel brodo. Si può aggiungere anche del pomodoro per una versione più colorata come Panella, amante dei sapori forti, ma anche bianca esplode nella sua versione più classica e antica. La pasta da utilizzare è rigorosamente corta e spezzata: si cuoce direttamente nella minestra, così assorbe tutto il brodo. Prezzemolo fresco e un filo di olio a crudo completano il piatto con del pecorino grattugiato, se davvero avete voglia di osare e spingere. Una minestra che celebra semplicità e radici e un comfort food senza eguali.

Lascia un commento