Esiste un'alternativa italiana al Cammino di Santiago: spendi meno e resti in Italia dopo il boom Zalone al cinema.
Incassi record di oltre 50 milioni di euro e un'impennata di prenotazioni per il Cammino di Santiago: Buen Camino di Checco Zalone continua a macinare successi non solo al botteghino. Migliaia di italiani in fila per la Spagna tra risate e redenzione, proprio come il personaggio del film di Gennaro Nunziante. La trama infatti, ruota attorno a un padre ricco e superficiale per stare vicino a sua figlia, la segue in qualcosa di lontanissimo da lui, ma che gli regalerà un finale sorprendentemente inaspettato. Per chi desidera replicare l'esperienza, ma ha adisposizione un budget inferiore e non intende allontanarsi troppo, c'è la Via Francigena. A metà prezzo e super accessibile, è a 1.000 km dal Gran San Bernardo: un budget certamente limitato, ma le sensazioni che si provano sono identiche al percorso spagnolo.
Il cammino in questione replica infatti il Camino: nasce nell'Alto Medioevo per i pellegrini in viaggio verso San Pietro: sono 20-25 km al giorno che esplorano valli alpine, colline Patrimonio Unesco nel Monferrato, pianure in Emilia, Crete Senesi e borghi nel Lazio. Ci sono alcune tappe epiche da segnarsi, per godere appieno della bellezza di questo sentiero lunghissimo: i castelli di Ivrea, Pavia e la Certosa certosina. Spazio poi alla Siena medievale, lo skyline di San Gimignano e l'arrivo trionfale al Vaticano. Il simbolo è la conchiglia con il "Testimonium" che equivale alla Compostela del suo 'gemello' spagnolo
La Via Francigena come il Cammino di Santiago: i prezzi
La Via Francigena a livello economico è sicuramente imbattibile e conveniente: 3-5 euro di credenziale e circa 15 euro per alberghi donativi. Pr quanto riguarda il cibo, spazio a pasti locali di circa 10 euro al massimo. In totale sono 15 giorni per un totale di massimo 600 euro, esagerando. L'accessibilità è un altro aspetto che rende questo percorso accessibile e non impossibile: i treni da Torino e Milano costano anche 10 euro. Esistono app ufficiali per usufruire di tutte le mappe necessarie ed esistono varianti che vanno incontro a ciclisti e famiglie. Il jet-lag non vi colpirà, ovunque si spendono solo euro (possibilmente in contanti) e qualsiasi pericolo è pressoché assente.

Dopo il grande successo di Checco Zalone al cinema con Buen Camino, più del 30% di pellegrini italiani nel 2026 si sono interessati al Cammino di Santiago, ma anche alla ricerca di un'alternativa a basso costo e made in Italy. Per agevolare il tutto scegli il segmento: Lucca-Roma (400 km) o Toscana (200 km) per il fine settimana. Si tratta di un'opzione inclusiva che dispone anche di rampe per disabili, eventi per i giovani e un clima mite e gradevole. Per molti forse, la Francigena non potrà mai competere con Santiago. Evolve però il concetto anche grazie a Zalone che ha acceso la passione per le lunghe camminate.
