Non solo La Grazia di Paolo Sorrentino: Anna Ferzetti torna al cinema a febbraio con cuna storia completamente diversa.
Tra i volti più attenzionati attualmente al cinema, figura quello di Anna Ferzetti. L'attrice è attualmente protagonista del nuovo film di Paolo Sorrentino: La Grazia. Un ruolo non semplice quello di Dorotea, figlia di un Presidente della Repubblica che combatte tra passato e presente, con decisioni difficili da prendere che portano a galla sentimenti mai sopiti del tutto. L'attrice porta sul grande schermo tutto il suo talento e la sua intensità con una performance attuale e lodata da critica nazionale e internazionale.
Niente pause però: il prossimo 19 febbraio si ritorna in sala con una nuova storia. Esce infatti Domani interrogo, commedia scolastica diretta da Umberto Riccioni Cardeni, tratta dall'omonimo romanzo di Gaja Cenciarelli. Un ruolo diverso da tutti quelli interpretati finora per l'attrice, che ormai è un pezzo imprescindibile dell'universo cinematografico nostrano.

Anna Ferzetti ancora al cinema: la trama di Domani interrogo
Anna Ferzetti dopo il ruolo forte e composto di Dorotea in La Grazia, in Domani interrogo veste i panni di una professoressa di inglese delle scuole superiori. Insicura a tratti, ma crede fortemente nel valore educativo della scuola. Il liceo dove si trova a prestare servizio è difficile: siamo a Rebibbia, zona di Roma da molti considerata un caso perso. Tra gli studenti gravitano come se niente fosse droghe di ogni tipo, fumo e la convinzione diffusa che non possa attenderli nulla oltre che un futuro di quello stampo.
I colleghi hanno rinunciato da un pezzo: per loro è un'impresa impossibile da realizzare. Forse la verità è che non tengono ai ragazzi come la prof, che rifiuta cinismo e indifferenza e combatte entrando in contatto con i ragazzi, parlando con loro e cercando di comprendere le loro fragilità. L'abbiamo definita una commedia, ma il tono è forte e con un taglio sociale potente. Parla a studenti, ma anche docenti all'ascolto che affrontano quotidianamente questo tipo di situazioni: un tema che troviamo attualmente anche in tv con ben due fiction simili. Cambiare rotta è possibile, ma bisogna crederci e volerlo davvero. Centrale il tema dello scontro generazionale e del rischio che la scuola smetta di risollevare i più deboli. Nel cast anche Miriam Previati, Fabio Bizzarro, Sara Silvestro e un ensemble di giovani interpreti nei panni degli studenti.
