Antonella Clerici lancia a E' Sempre Mezzogiorno la lasagna partenopea: opzione perfetta per stupire tutti a Carnevale.
La tradizione partenopea impone, quasi a mo' di religione da rispettare a tutti i costi, la lasagna a tavola nel giorno di Carnevale. Martedì grasso all'insegna di un classico della cucina tradizionale, ben diversa da quella emiliana. La versione napoletana infatti, vede un ripieno a base di uova sode e ricotta e non la classica sfoglia verde. Si mangia tutti insieme, i bambini la amano ed è un rituale assolutamente imprescindibile, che porta gioia e bontà.
Se avete voglia di proporre qualcosa di diverso, rischiando, ma portando comunque in tavola qualcosa di buono e originale, questo è quello che fa per voi. Mauro Improta, longevo chef alla corte di Antonella Clerici, ha proposto su Rai 1 insieme a suo figlio Mattia la lasagna partenopea. Non è certo quella che si mangia a Carnevale, né tantomeno quella classica bolognese. Si tratta di un concentrato di bontà che mette le delizie del mare al primo posto, esaltandole con strati di morbidezza e gusto senza eguali.
Lasagna partenopea: Antonella Clerici e Mauro Improta lanciano una nuova delizia per Carnevale 2026
Partiamo dagli ingredienti: per la pasta 250 gr di farina 00, 20 gr di prezzemolo, 3 uova e sale. Per la besciamella 80 gr di farina 00, 50 gr di burro e 500 ml di brodo di pesce. Per il ripieno: 10 mazzancolle, 1 mazzetto di erbe aromatiche, 2 totani, 1 seppia, 1 polpo, 2 moscardini, 25 gr di sedano, 25 gr di carota, 1 cipolla rossa, mezzo bicchiere di vino bianco, 50 gr di concentrato di pomodoro, 400 ml di passata di pomodoro, olio, sale e pepe. Si parte dalla besciamella: burro e farina, poi il fumetto di pesce cuocendo fino a che non si addensa. Unite poi le mazzancolle.

Preparate poi il sugo di pesce scaldando un goccio d'olio, il soffritto sminuzzato e partite dal polipo tagliato per farlo stufare. Unite poi il resto del pesce sfumando con del vino bianco: unite il pomodoro e fate cuocere lentamente per circa un'ora e mezza. Pulite i gamberi e fateli saltare in padella antiaderente con sale e pepe: la sfoglia (in questo caso verde) ottenuta impastando farina, uova e prezzemolo tritato viene sbollentata. Procedete poi a comporre i vari strati: sporcate la teglia con la besciamella e poi continuate con besciamella e sugo di pesce. Infornate per circa 20 minuti a 180°. Il risultato? Non è la lasagna classica o un'alternativa vegetale, ma profuma di mare e famiglia ed è perfetta come alternativa a quella tradizionale nel giorno di Carnevale.
