Stasera in tv una commedia cult da guardare almeno una volta nella vita: Il principe cerca moglie rivive sul piccolo schermo.
Eddie Murphy nei panni del principe Akeem di Zamunda, diventa uno dei personaggi più iconici nel mondo del cinema quando nel 1988 esce Il principe cerca moglie. Un successo commerciale che ha permesso alla pellicola di imporsi subito come cult indiscusso degli anni '80. Siamo nel regno africano immaginario di Zamunda. Qui il principe Akeem è stufo di agio e matrimoni combinati: si mette dunque alla ricerca di una moglie e il suo status non conterà.
Sbarca a New York, si stabilisce in un piccolo appartamento alquanto squallido e comincia a lavorare in un fast-food. Qui s'innamora di Lisa, la figlia del proprietario. Akeem cerca di conquistarla senza rivelarle chi è davvero, ma l'arrivo in città della madre del principe, metterà davvero le cose a rischio: dovrà scegliere tra amore e tradizione; i suoi sentimenti o il suo status. John Landis dirige un Eddie Murphy in stato di grazia che interpreta più ruoli: Akeem, il barbiere Clarence, il cantante Randy Watson e l'anziano Saul.
Il principe cerca moglie stasera in tv: come è diventato uno dei più grandi cult del cinema
La critica non ha accolto benissimo il film, giudicando la trama stereotipata e prevedibile. Gli elogi a Eddie Murphy per la sua interpretazione (tra le migliori nel suo ventaglio di pellicole) furono copiosi e nel tempo, la commedia è diventata un simbolo dell'era d'oro della commedia anni '80. Viene ricordata per svariati altri fattori: l'utilizzo del trucco prostetico che permette a Murphy di cimentarsi in maniera così credibile in più ruoli. Come gioca con gli stereotipi culturali e il ritmo. La pellicola ha anche ottenuto una nomination agli Oscar per trucco e costumi.

Per lungo tempo è rimasto nelle classifiche e nelle liste sia di commedie romantiche, che di film comici di culto. Un eco fortissimo anche al botteghino, incassando solo in America circa 128 milioni di dollari a fronte di un budget di circa 30 milioni: una miniera insomma. Stasera in tv lo propone Italia 1 per una visione assolutamente imperdibile e un cult che non invecchia mai. Si tratta di un film da vedere quando la giornata è stata pesante e si è alla ricerca di leggerezza ed evasione: la performance di Murphy convince e conquista più generazioni. Se avete in casa figli o magari persone che non lo hanno ancora visto, questa è la migliore occasione per correre ai ripari.
