Da Un posto al sole a La Preside su Rai 1: Daniela Ioia brilla nel cast della fiction con Luisa Ranieri.
Una storia che ha colpito gli italiani e che continua a suscitare emozioni contrastanti e generare commenti sui social. La Preside, fiction Rai con Luisa Ranieri ispirata alla storia di Eugenia Carfora, è senza dubbio il prodotto di punta in questa stagione tv. Le gesta di una donna forte, che rinuncia persino alla sua incolumità per proteggere i suoi ragazzi, sono un esempio da conoscere e approfondire. L'interprete campana è la migliore scelta che potessero fare per un ruolo del genere.
La sua Eugenia è carismatica e dura all'apparenza: nasconde in realtà un'anima e una fragilità spiccate. Con lei i suoi ragazzi, che si stanno pian piano convincendo raggiungendo la scuola e ascoltando i suo preziosi consigli. Luca Miniero ha raccolto un cast davvero variegato, di volti inediti, ma anche carriere già consolidate: è questo il caso di uno dei personaggi chiave della fiction. "A Vesuviana" è la faccia della camorra e di tutto quello che impedisce ai ragazzi di costruirsi un futuro migliore. Avete capito chi è la sua interprete?
La Preside: Daniela Ioia da Un Posto al Sole è la rivelazione della fiction Rai
Se i giovanissimi si stanno pian piano facendo spazio nel mondo della recitazione, Daniela Ioia, che interpreta "a Vesuviana", è un'attrice che tutti i giorni entra nelle case degli italiani. Il suo volto è una garanzia: è casa, famiglia e calore umano. L'attrice è infatti Rosa Picariello, uno dei personaggi più longevi e amati nella soap Un Posto al Sole. Se nella soap di Rai 3 è un personaggio umano e rassicurante, in La preside è tutt'altro: Giuliana è la moglie di un camorrista influente e allontana suo figlio Nicola dalla scuola e dalla legalità.

Si scontra duramente con Eugenia e non solo per il futuro di suo figlio: non vuole che entri troppo nei loro affari, anche a costo di ricorrere alle maniere forti. Ioia qui è fredda, spietata e senza scrupoli. Due volti della stessa medaglia però: tale dualismo è la dimostrazione di un talento radicato, capace ad adattarsi a diverse sfaccettature per un ruolo che abbia successo. I fan di Un posto al sole l'hanno subito riconosciuta, anche se ha un look totalmente diverso: chi non l'aveva mai vista, invece, ha apprezzato la gestualità e la convinzione nella sua interpretazione. In autunno l'abbiamo vista ne Il Commissario Ricciardi, ora in La Preside: Daniela Ioia è il nuovo volto della serialità made in Rai?
