Non solo La Grazia di Paolo Sorrentino: Anna Ferzetti è apparsa in una delle serie Netflix più amate e discusse degli ultimi anni.
Un volto, diverse interpretazioni. Anna Ferzetti è attualmente al cinema con La Grazia. Nel film diretto da Paolo Sorrentino interpreta Dorotea De Santis, figlia del protagonista Mariano De Santis, Presidente della Repubblica interpretato da Toni Servillo. Un ruolo non facile, che dimostra però un talento in grado di superare diverse barriere e cimentarsi in volti e storie sempre diverse. Dorotea in La Grazia è al centro di un conflitto affettivo e politico che regge l'intero film.
Il rapporto con suo padre Mariano è il cuore pulsante della pellicola: la storia privata e il legame tra i due si intreccia con il potere istituzionale. Il tutto è condito con una riflessione "alla Sorrentino" che attraversa fede, responsabilità e il bisogno di riconciliarsi. Il film è stato presentato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia e Toni Servillo nei panni di De Santis, si è portato a casa la Coppa Volpi. Tornando a Ferzetti, la serie amatissima che l'ha vista ben prima di questo atteso appuntamento sul grande schermo è una delle più viste e commentate negli ultimi anni: Skam Italia.
Anna Ferzetti, da Skam Italia a La Grazia: cosa lega i due personaggi
Anna Ferzetti nella prima stagione di Skam Italia interpreta la madre della protagonista, Eva Brighi. Il rapporto tra le due è complicato, fatto di frasi non dette e scontri verbali accesissimi. Una genitorialità distratta, che contribuisce a quello che è il senso di smarrimento di Eva: uno sguardo molto realistico sui rapporti tra genitori e figli oggi, uno dei fili conduttori dell'amatissima serie. C'è una cosa in comune che lega queste due interpretazioni: Ferzetti passa dalla madre imperfetta e distratta alla figlia al centro di un melodramma politico esistenziale: dal teen drama generazionale diventato cult al grande cinema d'autore.

Non è da tutti toccare nel giro di pochi anni l'universo della serialità e quello del grande schermo con così tanta naturalezza: un pinte tra i due monti e uno dei volti più richiesti nell'olimpo del cinema che conta. Ferzetti in poco tempo si è imposta, grazie anche ad altre interpretazioni, diventando un volto di riferimento: gentile, pacato, ma potente se necessario. Il 2024 l'ha vista protagonista di un'altra pellicola di incredibile successo: Diamanti. Se avete voglia di rivivere alcune delle sue interpretazioni più incisive, da da Netflix al grande cinema, avete tutto ciò che serve per effettuare al meglio la vostra scelta.
