Su RaiPlay un film sulla Shoah che forse ancora non hai visto: la strage con gli occhi delle donne.
Claudio Uberti nel 2022 dirige Bocche inutili, film che racconta l'orrore della Shoah con gli occhi delle donne. Una vera e propria lotta per sopravvivere e proteggere i propri figli in un lager femminile. Un film evento realizzato non certo per gli incassi al botteghino, ma per la memoria che non può e non deve muore mai. La protagonista è Ester, un'ebrea italiana di 40 anni che, dopo un rastrellamento nazista, perde il marito e tutta la famiglia. Cerca dunque rifugio da alcuni contadini che però la tradiscono: giunge così al campo di Fossoli. Viene poi inviata a Ravensbrück, il campo di concentramento femminile più grande della Germania.
Qui è costretta a subire la fame, soprusi e lavori forzati: le SS portano anche avanti esperimenti farmacologici sulle prigioniere. Ester proprio nel campo, scopre qualcosa di spiazzante: è incinta. Lia, Giuliana e la solidarietà delle altre detenute la aiutano a nasconderlo e a fare di tutto per salvare il suo bambino. Il contesto non è solo quello descritto, ma anche un ambiente dove le donne sono viste solo come delle 'bocche inutili' senza valore.

Bocche inutili su RaiPlay: la protagonista è già nota al grande pubblico Rai
La protagonista Ester è interpretata da Margot Sikabonyi, nota al grande pubblico per il ruolo di Maria in Un medico in famiglia. Un cast tutto al femminile che rappresenta la forza di reagire all'orrore del lager. La critica ha elogiato il film proprio per questo, ovvero per la forza di mostrare la resilienza e lo stato delle donne nei campi nazisti tra violenze sessuali, esperimenti e l'annullamento dell'identità di ognuna di loro. Il film però non si concentra sulla spettacolarizzazione dell'orrore, ma sui volti e i corpi di queste donne, la sorellanza instaurata e i loro sogni.
Il film è stato rilasciato nelle sale e riproposto in tv su Rai 5 in occasione del Giorno della Memoria: l'opera rimarca ancora di più la sua funzione di opera civile, piuttosto che di puro e semplice film lanciato nelle sale. Il film invita proprio a riflettere sul concetto di 'bocche inutili'. Non solo allora, in un campo di concentramento e un periodo storico terribile, ma ancora oggi: questo concetto aleggia terribilmente in tutto il mondo. Guardare questo film su RaiPlay, dunque, permette non solo di ricordare l'orrore della Shoah, ma anche di riconoscere il valore e la forza delle donne. Soprattutto insieme, possono fare grandi cose.
