Da un capolavoro letterario, commuove adulti e ragazzi: in prima serata il film che ha cresciuto intere generazioni

Stasera in tv va in onda un film necessario e commovente, tratto da un romanzo indelebile.

Tv2000 propone stasera in tv La Guerra dei Bottoni: un appuntamento che parla a anima e cuore, prima ancora che alla memoria. Potrebbe sembrare un film per ragazzi, ma non è solo quello: è un classico da rispolverare, che nasce da un romanzo che ha segnato e continua a ancora a fare parte della letteratura francese a distanza di oltre un secolo, ispirando e commuovendo. Dal romanzo appunto parte tutto: pubblicato nel 1912 e vincitore del premio Goncourt, attinge nei ricordi d'infanzia dell'autore. Siamo in un mondo dominato da regole semplici, alleanze di ferro e rivalità assolute. Nessun adulto capisce bene quello che accade tra i più piccoli, nel bosco dove si costruiscono legami e senso di appartenenza.

Sono state realizzate diverse trasposizioni cinematografiche: la più famosa è senza dubbio quella del 1962, diretta da Yves Robert. In questo caso il romanzo è raccontato senza alterazioni o modifiche importanti, proprio per conservare tutta l'essenza della storia di Louis Pergaud. Stasera in tv però, andrà in onda un altro film e non il primo ispirato a questa storia. La visione è autentica poiché, in questo caso, è stata aggiunta una sfumatura narrativa che rende la pellicola più intensa e attuale, ma non snatura affatto l'anima di questa storia.

La Guerra dei Bottoni stasera in tv: il legame tra romanzo e trasposizioni

Il legame con il romanzo di Pergaud emerge nei dettagli. I dialoghi asciutti, il linguaggio diretto, la centralità del gruppo sopra l'individuo. Nel libro come nel film, i bambini costruiscono un microcosmo con regole proprie, lontano dal controllo degli adulti. Non servono grandi spiegazioni storiche o morali: basta osservare i loro volti, le mani sporche e la determinazione negli sguardi. I remake successivi, in particolare quello francese del 2011 (stasera su Tv2000), aggiungono un contesto più esplicito, ambientando la vicenda durante la Seconda Guerra Mondiale e intrecciando la rivalità infantile con il dramma della persecuzione. Una scelta che rafforza il messaggio, ma non oscura la potenza dell'opera originale.

stasera in tv
Una scena da La Guerra dei Bottoni, stasera in tv su Tv2000

Il motivo per cui La Guerra dei Bottoni continua a tornare in tv non riguarda solo la sua fama di cult per famiglie. Questo film tocca un nervo scoperto: il passaggio dall'infanzia all'età adulta, il momento in cui il gioco smette di essere solo gioco e diventa esperienza. Ogni spettatore riconosce qualcosa di sé in quei bambini che combattono per un bottone come fosse una medaglia. Stasera questo racconto, come tutti quelli tratti da successi letterari, torna a ricordare che crescere significa anche perdere qualcosa, ma farlo insieme rende la perdita più sopportabile. Un film che nasce da un romanzo potente e continua a lasciare un segno silenzioso ma profondo.

Lascia un commento