La nuova fiction di Rai 1 con Pilar Fogliati: Una piccola formalità sarà uno degli aventi da attenzionare in tv.
La macchina delle grandi fiction di Rai 1 non si ferma. Oltre alle serie in onda, le varie produzioni e il comparto della fiction Rai non si ferma. I set si aprono continuamente e vengono sfornate storie in grado di intercettare il gradimento popolare affrontando temi attuali e ricchi di spunti di riflessione da approfondire. In questo momento, il titolo di punta è sicuramente La Preside con Luisa Ranieri: guardiamo però avanti e a una delle fiction più attese nei palinsesti futuri.
Torna con un ruolo da protagonista, un'attrice che fa già parte di un titolo amatissimo dal pubblico di Rai 1: Pilar Fogliati. Anche se l'abbiamo vista recentemente al cinema, impegnata in diverse produzioni, stavolta torna all'universo della serialità italiana con un progetto fresco e imperdibile. Non si tratta di Cuori, serie che torna con la terza stagione su Rai 1 a febbraio. Stavolta è qualcosa di diverso, tratto da un romanzo di un'autrice altrettanto apprezzata e nota ai più avvezzi: le aspettative sono già altissime, vediamo dunque i primi dettagli già condivisi.
Una piccola formalità: cosa aspettarsi dalla nuova fiction Rai con Pilar Fogliati
Una piccola formalità è la nuova fiction Rai in arrivo, prodotta da Clemart e diretta da Davide Marengo. Il progetto nasce dall'omonimo romanzo di Alessia Gazzola, scrittrice amatissima dal pubblico televisivo e letterario grazie a titoli come L’Allieva e Costanza. La serie si trova attualmente in fase di pre-produzione e le riprese partiranno lunedì, con set a Milano e Roma. La protagonista è Rachele Braganza, giornalista trentenne che lavora nel mondo del lifestyle milanese. La sua routine cambia all'improvviso quando riceve un'eredità lasciata da uno zio con cui i rapporti familiari risultavano da tempo interrotti.

Quel lascito apre una crepa nel passato e porta a galla tensioni, segreti e vecchi rancori mai risolti. Rachele entrano due figure decisive: Manfredi Malacarne, notaio affascinante ed ex compagno di scuola e Alessio, il fidanzato con cui la protagonista vive un momento di profonda instabilità emotiva. La storia intreccia mistero psicologico, dinamiche sentimentali e una forte dimensione introspettiva. Le riprese proseguiranno fino ad aprile 2026 e la messa in onda e il cast principale non sono ancora stati annunciati, ma il progetto punta chiaramente alla prima serata Rai con una fiction femminile moderna e riconoscibile. Nel cast anche un altro interprete amatissimo dal pubblico italiano e avvezzo alle fiction di Rai 1: Alessio Boni. Il romanzo del 2023 segna per Gazzola una svolta narrativa: meno ironia e più ombre allieteranno questa trama già attesissima.
