Non solo Zamora: su RaiPlay il film che racconta il lato più intimo di Neri Marcorè

Il film con Neri Marcorè da recuperare prima della messa in onda di Zamora, il debutto dell'attore come regista.

Rai 1 propone stasera in tv il primo film che Neri Marcoré ha girato nei panni di regista e protagonista. Racconta un'Italia diversa, d'altri tempi, ma con uno sguardo profondamente attuale. Una trama che mescola commedia, malinconia e formazione: siamo nella Milano degli anni '60 tra uffici grigi e sogni che sembrano irraggiungibili, anche se coltivati in silenzio e con costanza. Zamora è uscito nel 2023 ed è ispirato al romanzo di Roberto Perrone. Il protagonista è Walter Vismara, interpretato da Alberto Paradossi. Un contabile timido e impacciato che prende parte a un torneo aziendale: da qui il calcio diventa pretesto per parlare di identità e crescita personale.

Il cuore pulsante del film è Giorgio Cavazzoni, interpretato dallo stesso Marcorè. Walter ha finalmente un mentore: Giorgio è infatti un ex portiere caduto nell'oblio. Diventa per il protagonista una guida silenziosa fatta di rimpianti, ma anche tanta dignità. Giorgio lo accompagna senza mai sovrastarlo, ed è in questo legame che si concretizza la parte più bella della storia. Prima di Zamora però, prima volta sobria e riuscitissima alla regia per Marcorè, recupera un film su RaiPlay che lo vede protagonista in una veste decisamente diversa.

neri marcorè
Neri Marcorè e Giorgio Tirabassi in Boys su RaiPlay

Prima di Zamora stasera in tv: il film con Neri marcorè da recuperare su RaiPlay

Il confronto con Boys di Davide Ferrario aiuta a capire meglio la direzione intrapresa dal regista-attore. In Boys, Marcorè interpreta Giacomo, musicista adulto alle prese con il passato, in un racconto corale che parla di amicizia, musica rock e promesse non mantenute. Zamora, invece, si concentra su un singolo percorso di formazione, rinunciando al racconto generazionale per puntare sull'intimità e sulla trasformazione individuale: c'è però la componente passato, gloria perduta e voglia di guardare al futuro che accomuna molto le due pellicole.

Il cast di Boys, che include Giovanni Storti e Marta Gastini, lavora in sottrazione e rafforza l'equilibrio del film. Nessuna performance sopra le righe, ma un insieme coerente che rende credibile ogni passaggio emotivo. Boys non cerca il colpo di scena, ma accompagna lo spettatore verso una consapevolezza lenta, quasi rassicurante. La prima serata su Rai 1 offre poi l'occasione ideale per riscoprire un film che parla di seconde possibilità, di errori accettati e di sogni ridimensionati senza diventare più piccoli. Zamora non urla, non corre, non forza la mano. Proprio per questo resta addosso e trova spazio, con eleganza, nel panorama del cinema italiano recente.

Lascia un commento