Csaba Dalla Zorza suggerisce un'idea calda, delicata e saporita per un piatto raffinato e originale: il brodo è protagonista.
L'eleganza a tavola non passa mai di moda. Piace a tutti cucinare e proporre dei piatti abbondanti e tipici delle cucine più ricche d'Italia e del mondo. Anche se, talvolta, l'impiattamento non è dei migliori, basta che sia buono e lascia appagati e felici. C'è però anche un altro lato della medaglia, che riguarda l'aspetto di quello che mangiamo: colori, disposizione e presentazione generale hanno un peso importante e non serve per forza essere in un ristorante stellato. Emblema di questa concezione, espressa in una cucina comunque semplice e casalinga, è Csaba Dalla Zorza.
L'esperta di buone maniere tiene tanto a pulizia, ordine e sottrazione quando cucina: i suoi piatti sono buoni, sani e anche belli da vedere. Spesso applica questo modus operandi anche per ricette tendenzialmente ricche ed elaborate. Uno dei suoi ultimi post sui social è a base di brodo, ma non aspettatevi ciotole fumanti di carne e tortellini da servire a tavola. Qui l'eleganza e la ricercatezza completano una vera e propria delizia da gustare e servire per una figura da dieci e lode.
Salmone in brodo: aperitivo o piatto unico tra bontà e delicatezza
Un'idea semplice e raffinata, di quelle senza fornelli e attese infinite, perfetta per salvare un aperitivo informale o aprire una cena con discreta eleganza: salmone affumicato immerso in un profumato brodo allo zenzero. Funziona benissimo anche servito a tavola, magari con un'insalata croccante e qualche fetta di pane tostato. Si può aggiungere anche un ricciolo di burro per arricchire. Le dosi sono pensate per circa sei persone. Serve un filetto di salmone affumicato da 200 grammi, un pezzetto di zenzero fresco lungo un paio di centimetri, tre grani di pepe rosa, un cucchiaino di aceto di riso, uno di mirin e mezzo cucchiaino di brodo granulare biologico.

Si parte dal brodo: portate a ebollizione 200 ml di acqua filtrata, poi sciogliete il granulare mescolando con cura. Lasciate intiepidire e unite lo zenzero, grattugiato se amate una nota più decisa, a fettine sottili se preferite un gusto più morbido. Aggiungete il pepe rosa e mettete tutto in frigorifero per circa un'ora. Se preparate in anticipo, eliminate zenzero e pepe dopo il riposo. Disponete il salmone su un piatto, conditelo con aceto di riso e mirin e massaggiatelo delicatamente. Coprite e tenete da parte fino al servizio. Al momento giusto, tagliatelo a fette spesse mezzo centimetro e completate con il brodo filtrato.
