La Ruota della Fortuna: quante puntate al giorno si registrano? I dettagli se vuoi partecipare come pubblico in studio.
Tra tutti i game-show presenti nei palinsesti televisivi attuali, La Ruota della Fortuna è sicuramente il più attenzionato. Canale 5 ha trovato il suo fiore all'occhiello e non succedeva da anni. Il quiz condotto da Gerry Scotti e Samira Lui registra dei dati di share e Auditel a dir poco impressionanti. Considerando i risultati di Striscia la Notizia, la proposta antecedente nell'access prime-time, c'era bisogno di un restauro e di un cambio radicale che ponesse in un lasso di tempo non convenzionale, uno show di quel calibro per la rete ammiraglia Mediaset.
L'esperimento ha portato i suoi frutti, grazie soprattutto alla collocazione estiva: in un periodo dell'anno dove mancano proposte allettanti in onda, l'azienda ha puntato su qualcosa di forte e fresco per accaparrarsi i telespettatori che poi, a settembre, non hanno mollato quella via per tornare indietro. In molti si chiedono come funzioni la grande macchina della Ruota, con una programmazione tanto serrata che copre tutta la settimana: quante puntate vengono registrate al giorno e quali sono gli orari negli studi Mediaset di Cologno Monzese? Non è così sbrigativa e semplice come sembra.
La Ruota della Fortuna: due puntate al giorno e gli orari d'ingresso e uscita dallo studio
La scaletta è serrata e per niente leggera. Ogni giorno vengono registrate due puntate. Si presume quindi un impegno giornaliero dal lunedì al giovedì, con il venerdì di riposo per i conduttori e tutto lo staff. Si comincia alle 8,30: naturalmente occorre sistemare e preparare il pubblico e tutta l'attrezzatura per partire. Stessa cosa per quanto riguarda la pausa tra la registrazione della prima e la seconda puntata. Non è un'organizzazione semplice, dunque si procede poi al secondo round, che occupa il pomeriggio fino alle 17,30. Finisce lì la scaletta prevista per una giornata di registrazione dove, appunto, si confezionano due puntate settimanali del quiz.

Per volontà editoriali e il grandissimo successo del format, niente è cambiato dalla partenza dello scorso luglio. Nessuna eccezione e zero interruzioni, ma una messa in onda continua dal lunedì alla domenica anche con proposte forti sulle altre reti e giorni di festa particolari. Una macchina inarrestabile, vera fortezza Mediaset ormai imprescindibile nei palinsesti. Un assetto del genere si rivela dunque proficuo e vincente e a quanto pare, durerà a lungo anche nel corso dei prossimi mesi.
