Un scoperta sgradevole per Alessandro Borghese a 4 Ristoranti: l'ispezione in cucina non finisce benissimo.
Nell'ultima puntata di 4 Ristoranti su TV8, Alessandro Borghese è giunto a Macerata per la gara prevista. Il tema è uno dei più amati quando si parla della tradizione culinaria nostrana: la cucina contadina. Come al solito, quattro ristoranti sono stati individuati e scelti per la gara con l'analisi vigile e oculata dello chef si sono battuti all'ultimo piatto, per decretare il miglior locale di cucina contadina nella provincia di Macerata. Ogni cena si apre con il momento in assoluto più temuto da molti dei gestori: l'ispezione in cucina.
Borghese nell'ottica di fornire giudizi oculati e constatati ai telespettatori, visita ogni angolo e si accerta che le condizioni igienico sanitarie siano impeccabili: negli anni si è distinto proprio per la sua minuzia. Spesso è riuscito a scovare granelli di polvere che sembravano invisibili e nascosti, eppure c'erano. A Macerata ci sono stati attimi di gelo siderale in una delle cucine di un ristorante in gara. Non è la cappa, uno dei talloni d'Achille di molti ristoratori che si accertano sia linda e pinta all'arrivo dello chef: stavolta un'affettatrice è finita nel mirino di Borghese.

4 Ristoranti, grasso nell'affettatrice: la motivazione della ristoratrice
Durante la consueta ispezione in cucina, Borghese si è soffermato su uno degli elementi indispensabili per chi propone una cucina fatta di salumi e formaggi freschi da dover servire: l'affettatrice. Non è stato certo un controllo superficiale, anzi. Borghese ha smontato il macchinario pezzo per pezzo indagando a fondo: il metallo dell'aggeggio entra direttamente a contatto col cibo, quindi serve massima attenzione per quanto concerne la pulizia. La ristoratrice è rimasta molto male e ha spiegato durante la ripresa del confessionale, come secondo lei sono andate realmente le cose: "L'ha usata mio marito prima per farsi un panino".
Visualizza questo post su Instagram
Questa è stata la sua giustificazione amareggiata, ritenendo quello che è successo una leggerezza che avrebbe potuto benissimo evitare con l'appoggio del marito. Alcuni commenti sotto al video però, non sono dello stesso avviso: c'è infatti chi sostiene che quell'accumulo di grasso è frutto di tempo. Impossibile quindi che un solo utilizzo prima dell'ispezione abbia potuto generare quella situazione. Purtroppo dopo è andata peggio e i voti per il locale non sono stati esaltanti. Certamente un episodio del genere è prezioso e illuminante: da questo momento in poi sia l'affettatrice, che tutto il resto in cucina, saranno lindi e pinti anche senza il controllo di Borghese.
