Mara Venier e la ricetta della pasta e patate: bontà e goduria in un piatto iconico.
Non è un mistero il fatto che Mara Venier oltre a essere una signora della televisione italiana, sia una grandissima cuoca. Preferisce lei cucinare per la sua famiglia, portando in tavola piatti ricchi di sapore, che rispettano la tradizione con un pizzico di creatività, elemento che non può davvero mancare mai. Le feste natalizia sono trascorse e forse c'è la voglia di cimentarsi in piatti più leggeri dopo le abbuffate ricorrenti di questi giorni. La conduttrice però, come avete potuto capire se la seguite quotidianamente sui social, ama le ricette di una volta, quelle che riempiono e scaldano e che lasciano pancia e cuore pieni.
Per questo oggi è la volta di una pasta amata da molti, soprattutto nel Sud dell'Italia: quella con le patate. Cremosa e avvolgente è quello che serve in giornate fredde come queste, quando l'unica cosa che desideriamo è un boccone caldo e saporito. Che sia più o meno densa, è un vero must nella cucina di tutti i giorni. Come fare dunque per ottenere un risultato come quello di casa Venier: prendete carta e penna e non saltate alcun passaggio. Non vi pentirete assolutamente del risultato e sia voi che i vostri ospiti, laddove voleste proporla per un'occasione speciale, approveranno.
La pasta e patate come Mara Venier: il segreto è la giusta consistenza
La pasta e patate è un piatto della tradizione semplice ma ricco di gusto. Per prepararla proprio come quella di Mara Venier servono: pasta mista, patate, cipolla, olio extravergine d'oliva, pancetta, dado vegetale, concentrato di pomodoro, rosmarino, parmigiano grattugiato, provola grattugiata, sale e pepe. Mara Venier ha condiviso un resoconto su Instagram e prendere nota è obbligatorio per godere della stessa bontà anche a casa vostra. Niente dosi, ma proprio per aggiungere la nostra cifra stilistica al piatto, tutto è "a sentimento".

In una pentola capiente fate soffriggere dolcemente la cipolla tritata con l'olio evo e la pancetta. Aggiungete le patate tagliate a dadini e lasciatele insaporire per qualche minuto a fuoco medio. Unite il concentrato di pomodoro e mescolate bene. Coprite con acqua calda, aggiungete il dado vegetale e portate a ebollizione. Versate la pasta direttamente nella pentola e fatela cuocere mescolando spesso, aggiungendo acqua se necessario, fino a ottenere una consistenza cremosa. A fine cottura profumate con il rosmarino, unite parmigiano e provola grattugiata, amalgamate bene e servite ben calda. Una coccola da gustare soli o in compagnia e uno dei piatti più amati da Mara Venier.
