Il digestivo di Martina Colombari in montagna: un bicchierino e ti senti già più leggero.
Quanti di voi in questi giorni soffrono per pancia gonfia e una pesantezza dovuta alle abbuffate del periodo? Normale nel segmento delle feste esagerare: pranzi con amici e famiglia, una quantità spropositata di dolci e alcol per brindare. Non sempre ci si sente al massimo, soprattutto subito dopo aver finito di mangiare. In nostro aiuto dunque, possono giungere infusi e tisane: spesso sono la migliore soluzione per sentirsi meglio, con la sensazione di avere stomaco e pancia meno gonfi, anche se comunque la quantità di cibo ingerito resta.
C'è poi un rimedio altrettanto amato in tante case alla fine di un pasto abbondante: si tratta di un bicchierino di grappa. Ne esistono di tanti tipi, così come di digestivi del genere, spesso a base di erbe o agrumi che chiudono in bellezza una grande abbuffata e permettono di accelerare la digestione. Martina Colombari che insieme al marito sta trascorrendo dei giorni di relax in montagna, ha mostrato il suo rituale a base di grappa dopo cena: non è però il classico distillato trasparente al quale siamo abituati. La sua infatti è a base di mirtilli e questo aggiunge un twist in più alla bevanda e al processo che accelera.
Martina Colombari e la grappa ai mirtilli: il segreto per una dolce digestione
La grappa ai mirtilli è bianca, ma aromatizzata attraverso l'infusione di bacche di mirtillo, che conferiscono al distillato un profumo intenso e un sapore leggermente dolce e fruttato. Viene spesso consumata come digestivo a fine pasto grazie alle sue proprietà stimolanti sulla digestione. La sua efficacia digestiva deriva principalmente dall’alcol, che favorisce la secrezione dei succhi gastrici, e dalle note amarognole del mirtillo, che aiutano a tonificare l'apparato digerente.

Dal punto di vista depurativo, i mirtilli sono noti per il loro elevato contenuto di antiossidanti, vitamine e fibre, che supportano la funzione epatica, la circolazione e la regolarità intestinale. Questi benefici, legati soprattutto al consumo diretto del frutto, contribuiscono a migliorare il benessere generale e favoriscono la naturale depurazione dell’organismo. Nella grappa ai mirtilli, la presenza di alcol e zuccheri limita l'effettiva azione depurativa. Pur trasferendo alcune proprietà aromatiche e antiossidanti, il distillato rimane più un complemento gustativo e digestivo che una vera bevanda depurativa. Comunque è l'ideale come supporto tradizionale dopo i pasti per favorire la digestione, mentre le sue qualità depurative sono più simboliche che reali.
