Se stai desiderando ardentemente una vacanza sulla neve come quella di Ilary Blasi, ecco le tips principali per prenotare senza spendere un occhio della testa.
Ilary Blasi e tanti altri colleghi vip tornano ogni anno in questo periodo a Cortina, l'unica e indiscussa regina delle Dolomiti. Uno di quei posti magici, dove è possibile vivere una vacanza rilassandosi in modo chic, anche senza svuotare il portafoglio. Certo, una come la Blasi non avrà certo badato a spese, ma anche chi intende risparmiare ha la possibilità di godere di un'esperienza simile: bisogna soltanto prestare attenzione ad alcuni aspetti, cercando di ottimizzare tutto al meglio. La neve a Cortina è davvero uno spettacolo: abbondante, morbida e candida. Ricopre piste da sci e sentieri per fare trekking. Il paesaggio sembra un meraviglioso dipinto bianco e azzurro: a tratti la sensazione è quella quasi di passeggiare in un film.
Caffè caldi, boutique e i posti più caratteristici creano il mix perfetto tra natura e glamour: a Cortina ci si rigenera senza rinunciare al divertimento. Il segreto per togliersi questo sfizio senza spendere troppo è scegliere il periodo migliore. I picchi natalizi vanno sicuramente evitati, così come Capodanno e le settimane bianche di febbraio: qui i prezzi raggiungono davvero dei livelli esagerati. Il periodo più conveniente è senza dubbio la fine di gennaio e gli inizi di febbraio. Giugno e settembre poi, offrono soluzioni più vantaggiose rispetto ad agosto. Anche gli skipass vanno acquistati in anticipo: scegli i giorni che hai stabilito per sciare e alterna con delle escursioni, optando per skipass di 2-3 giorni.
Cortina come Ilary Blasi: dove prenotare e come arrivarci per risparmiare
Se vuoi vivere l'esperienza “alla Ilary” senza spendere una fortuna, evita i 4-5 stelle del centro e punta su B&B, piccoli hotel o affittacamere a 10-15 minuti a piedi da Corso Italia. Spesso hanno tariffe più basse e panorami da sogno sulle Dolomiti. Per i più avventurosi, i rifugi di montagna come Lagazuoi o Malga Ra Stua offrono notti spartane ma indimenticabili, e a prezzi contenuti. In alternativa, scegli di alloggiare nei paesi vicini come Passo Tre Croci: risparmierai sulla camera e potrai raggiungere Cortina facilmente in auto o bus.

Cortina è ben servita da autobus da Venezia, Treviso o Belluno, quindi puoi evitare l’auto. In loco, usa lo skibus gratuito se hai lo skipass: collega centro, parcheggi e piste, eliminando i costi e la fatica del parcheggio. Per chi non scia, molte attività sono low cost o gratuite: trekking nei sentieri verso Cinque Torri o laghi come Misurina, visite ai musei locali con biglietti accessibili, o passeggiate sulla neve e ciaspolate.
