Non solo Panettone: Mara Venier celebra Napoli nelle feste con un dolce buono tutto l'anno

Mara Venier preferisce un altro dolce da portare in tavola durante le feste: un omaggio alla sua amata Napoli.

Tra tutti i personaggi famosi che si dilettano ai fornelli, Mara Venier è sicuramente la più abile. Fantasia, ma anche tradizione: la conduttrice è un'ottima cuoca e ha spesso ammesso che suo marito Nicola Carraro, vuole che sia lei a cucinare a casa, soprattutto nelle occasioni speciali. Chi segue la Venier sa anche quanto ami preparare grandi cene per i suoi più cari amici e la famiglia. i suoi cavalli di battaglia? Dalle lasagne alla parmigiana di melanzane, dalla pasta e fagioli alle cotolette.

Sebbene sia una veneziana doc, che quando può ricorda con orgoglio la sua terra e le sue origini, il suo amore per la cultura partenopea è spiccato. I piatti che predilige sono proprio quelli napoletani, che a quanto pare ha imparato a cucinare alla perfezione. Non si contiene quando si tratta di condimenti, ingredienti buoni e dosi: insomma, una cucina con tutti i crismi. Una delle sue ultime ospiti a cena è stata l'amica Barbara D'Urso, che ha rivelato il dolce della zia d'Italia per chiudere il pasto.

Mara Venier sceglie la pastiera anche a Natale: perché è l'unico dolce perfetto tutto l'anno

In uno dei suoi ultimi post social, per raccontare il pranzo abbondante e tra amici fatto a casa di Mara Venier, Barbara D'Urso ha svelato il menù dell'amica. Nonostante fossero nel periodo delle feste, la Venier non ha servito a tavola Panettone o Pandoro. In onore del suo amore per Napoli e forse, anche la provenienza della D'Urso, ha scelto la pastiera. Una scelta insolita, ma neanche troppo se conoscete il modo in cui questo buonissimo dolce viene concepito e servito ormai in tutta Italia, non solo in Campania.

mara venier
Mara Venier e la pastiera durante le feste

La pastiera è universale perché racchiude simboli di rinascita, abbondanza e prosperità che parlano a ogni stagione, non solo alla Pasqua. La ricchezza degli ingredienti e il profumo di fiori d'arancio la rendono perfetta per i grandi pranzi di famiglia, quindi anche per il clima caldo e conviviale del Natale. Inoltre, a Napoli è entrata nell'immaginario come dolce per tutte le feste: troppo buona e troppo identitaria per restare confinata a un'unica ricorrenza. Un'alternativa golosa che in questi giorni di grande tavolate può non solo deliziare, ma anche stupire i vostri ospiti, diciamolo, un po' stanchi del solito Panettone. Questo Barbara e Mara lo sanno molto bene: se la prima è nata e cresciuta a Napoli, la seconda in fondo, è come se lo fosse allo stesso modo.

Lascia un commento