Funny Girl è il regalo di RaiPlay per il 2026: un film che diede alla protagonista la gloria eterna per una performance iconica.
Nella lista dei grandi classici di Hollywood su RaiPlay, spunta un film di quelli che è impossibile non aver visto almeno una volta nella vita. Funny Girl esce nel 1968 ed è diretto da William Wyler: non è solamente un musical di grande successo, né un biopic tradizionale e prevedibile. Il film ha consacrato definitivamente Barbra Streisand, regalandole l'Oscar come miglior attrice protagonista: così è diventata un'icona senza tempo. L'attrice interpreta Fanny Brice, un'artista ebrea di umili origini che non rispecchia affatto i canoni di bellezza dell'epoca.
Possiede però un talento comico e una voce fuori dal comune. La trama parla della sua ascesa nei teatri di seconda categoria fino al trionfo, quando riesce a trasformare la sua goffaggine in un'arma irresistibile. La Streisand domina lo schermo passando dalla comicità alla vulnerabilità più autentica con una naturalezza spiazzante. Ogni brano che canta sembra essere una dichiarazione d'identità. Esibizioni come People o Don't Rain on My Parade cinema puro, che provocano brividi anche allo spettatore più freddo. Non è certo solo per il suo contributo se questo film è diventato iconico nel tempo: il resto del cast e il modo in cui la storia viene raccontata, completano il tutto.
Funny Girl sbarca su RaiPlay: non solo Streisand protagonista ineccepibile
Funny Girl è anche una grande storia d'amore, intensa e dolorosa. La trama non è infatti solamente incentrata sul talento e il duro percorso della protagonista. Il rapporto che si crea tra Fanny e Nick Arnstein (un affascinante Omar Sharif) racconta il prezzo del successo, il conflitto tra amore e la voglia di essere indipendenti con ambizione femminile, ma tanta fragilità maschile. La loro è una relazione vissuta mentre la carriera di lei esplode, lasciando a chi guarda il film una sensazione dolceamara che, non provare, è assolutamente impossibile.

Il film è diventato un cult assoluto del musical classico, tanto da essere selezionato per il National Film Registry come opera di rilevanza culturale e storica. Una cosa che non sorprende affatto. Ottenne anche un successo clamoroso al botteghino, il maggiore del 1968 negli Stati Uniti. Rappresenta ancora oggi uno dei modelli più influenti di biopic musicale al femminile. Su RaiPlay non è solo un tuffo nella grande Hollywood: è la dimostrazione di quanto valgano carisma, talento e cinema allo stato puro. Se esistono film da non perdere, Funny Girl è senza dubbio uno di quelli. Vi resterà addosso per molto tempo, probabilmente per sempre dopo aver goduto della sua straordinaria visione.
