Un grande classico del cinema obbligatorio nel periodo delle feste: su Rai 3 stasera in tv c'è Tutti insieme appassionatamente.
Non si tratta certo di un semplice passaggio televisivo, ma di un piccolo rito collettivo da rinnovare in questo periodo dell'anno, il migliore per gustarsi Tutti insieme appassionatamente. Rai 3 manda stasera in tv tra palinsesti affollati e repliche natalizie, questo film del 1965. La visione perfetta per riunirsi con tutta la famiglia: rumorosa, imperfetta e un po' stonata in attesa del Natale. Ha incassato una fortuna e con ben 10 nomination, è riuscito a portarsi a casa 5 statuette agli Oscar: un concentrato di canzoni memorabili e scenari alpini suggestivi.

Perché va così bene nel periodo delle feste? Racconta un processo di trasformazione: forse per questo motivo funziona bene sotto Natale. Le persone cambiano quando decidono di farsi attraversare da qualcosa più grande di loro: musica, amore, coraggio e responsabilità. Una strepitosa Julie Andrews interpreta la protagonista Maria, luminosa e indimenticabile. Arriva nella casa dei Von Trapp per essere se stessa, non certo per provare a migliorare qualcuno. Da quel momento in poi s'innesca una vera e propria reazione a catena: i bambini vivono la loro infanzia, il capotano non è più burbero e dispotico e una casa prima silenziosa, diventa allegramente rumorosa. Un messaggio che a Natale colpisce tutti e arriva dritto al cuore.
