5 Oscar e un cuore grande: stasera in tv un classico del cinema che commuove ancora come la prima volta

Un grande classico del cinema obbligatorio nel periodo delle feste: su Rai 3 stasera in tv c'è Tutti insieme appassionatamente.

Non si tratta certo di un semplice passaggio televisivo, ma di un piccolo rito collettivo da rinnovare in questo periodo dell'anno, il migliore per gustarsi Tutti insieme appassionatamente. Rai 3 manda stasera in tv tra palinsesti affollati e repliche natalizie, questo film del 1965. La visione perfetta per riunirsi con tutta la famiglia: rumorosa, imperfetta e un po' stonata in attesa del Natale. Ha incassato una fortuna e con ben 10 nomination, è riuscito a portarsi a casa 5 statuette agli Oscar: un concentrato di canzoni memorabili e scenari alpini suggestivi.

stasera in tv
Una scena dal film stasera in tv su Rai 3

Perché va così bene nel periodo delle feste? Racconta un processo di trasformazione: forse per questo motivo funziona bene sotto Natale. Le persone cambiano quando decidono di farsi attraversare da qualcosa più grande di loro: musica, amore, coraggio e responsabilità. Una strepitosa Julie Andrews interpreta la protagonista Maria, luminosa e indimenticabile. Arriva nella casa dei Von Trapp per essere se stessa, non certo per provare a migliorare qualcuno. Da quel momento in poi s'innesca una vera e propria reazione a catena: i bambini vivono la loro infanzia, il capotano non è più burbero e dispotico e una casa prima silenziosa, diventa allegramente rumorosa. Un messaggio che a Natale colpisce tutti e arriva dritto al cuore.

Tutti insieme appassionatamente stasera in tv: perché piace a tutta la famiglia

C'è anche un altro motivo per cui questo film è ideale da vedere oggi. Sotto la superficie del musical familiare si muove una storia sorprendentemente adulta: l'ombra del nazismo, la scelta di non piegarsi, l'idea che cantare possa diventare un atto politico. La fuga finale oltre le montagne non è solo un momento di grande cinema, è la dimostrazione che Tutti insieme appassionatamente non ha mai avuto paura di parlare di libertà, anche quando lo faceva con una melodia.

Durante le feste, quando si cerca qualcosa che possa piacere a tutti (nonni, genitori, figli, spettatori distratti e appassionati di cinema) questo film riesce in un’impresa rara: mettere d'accordo generazioni diverse senza sembrare datato. La sua durata diventa un tempo sospeso, le canzoni diventano un linguaggio comune, la storia un rifugio caldo in cui entrare per qualche ora. Non è un caso che venga trasmesso regolarmente proprio in questo periodo dell'anno. Tutti insieme appassionatamente è uno di quei film che non si guarda soltanto: si condivide. E stasera, su Rai 3, è l'occasione perfetta per farlo di nuovo, magari con tutta la famiglie e riscoprendo che, tra una canzone e l'altra, parla ancora moltissimo di noi.

Lascia un commento