Don Matteo 15, aria di tempesta: si mette malissimo per il maresciallo Cecchini (e Nino Frassica)

Aria di tempesta per Don Matteo 15? I primi trailer della nuova stagione della fiction Rai anticipano uno scenario preoccupante per Cecchini.

La prima fiction Rai che aprirà le danze nel 2026 è Don Matteo. Quindicesima stagione per quella che, a tutti gli effetti, è la serie attiva più longeva nei palinsesti della tv di stato. Possiede gli elementi tipici di un prodotto costruito per tutta la famiglia: crime, leggerezza e sentimenti. La canonica che ora è passata nelle mani di Don Massimo, con la caserma e i casi da risolvere quotidianamente, insieme all'Umbria sono la cornice perfetta per un vero e proprio gioiellino che non invecchia mai.

Con Raoul Bova e il cast fisso, si sono aggiunti lo scorso anno Eugenio Mastrandrea e Federica Sabatini nei panni di Diego e Giulia: la loro storia d'amore sarà raccontata e approfondita nelle nuove puntate, in onda su Rai 1 a partire dall'8 gennaio. C'è però un'altra dinamica importante che è stata anticipata nei primi trailer in onda nel corso di questi giorni. Arriverà a Spoleto una giovane in caserma, che ricopre la carica di maresciallo: una notizia che l'inossidabile Cecchini non prenderà affatto bene. Dopo Terence Hill, un altro cambiamento alle porte per la fiction?

Don Matteo 15: Nino Frassica lascia la fiction come Terence Hill?

Ancora new-entry in Don Matteo 15: arriva in caserma il maresciallo Caterina Provvedi. Interpretata da Irene Giancontieri, si insinuerà in caserma tra le scaramucce di Martini e Cecchini. Dai trailer capiamo anche Cecchini è in procinto di andare in pensione. C'era da aspettarselo, ma dopo l'uscita di scena di Terence Hill, i fan non sono disposti a dover fare i conti anche con l'addio di Nino Frassica. Ci sono due motivi presunti che avrebbero potuto guidare questa scelta degli sceneggiatori. La prima è indubbiamente quella di avere una trama movimentata, con un colpo di scena che potrebbe ribaltare tutto da un momento all'altro.

don matteo 15
Irene Giancontieri nei panni del nuovo maresciallo

Dall'altro lato, potrebbe davvero essere una sorta di anticipazione di quello che accadrà nelle prossime stagioni: Cecchini non sarà più parte della fiction nelle prossime stagioni? Avremo soltanto dei camei? Difficile immaginare che Don Matteo continui a essere Don Matteo senza la presenza di Frassica. La maggior parte dei fili, soprattutto dopo l'addio di Terence Hill è lui a muoverli. Come anticipato, nulla è certo quando si tratta di Spoleto e delle avventure di Don Matteo. La quindicesima stagione sarà certamente una sorpresa per via di altri ingressi all'interno del cast: Max Tortora, Diletta Leotta e anche Valeria Fabrizi.

Lascia un commento