Finisce L'Altro Ispettore, la fiction pre-natalizia di Rai 1 con un finale apertissimo: i fan chiedono a gran voce la seconda seria.
Mimmo Dodaro interpretato da Alessio Vassallo, è un nuovo protagonista che si aggiunge all'ampio ventaglio delle fiction di Rai 1. L'Altro Ispettore è la serie ambientata a Lucca che molti stavano aspettando: ispettore del lavoro, Mimmo indaga su incidenti e morti bianche, un tema purtroppo attuale e drammatico. Lo fa con empatia, competenza e ascolto. La serie unisce il linguaggio del giallo alla denuncia sociale, con casi ispirati a fatti realmente accaduti.
Insieme alla splendida ambientazione toscana, c'è la parte più calda e familiare che mostra il nucleo domestico del protagonista. Oltre ad Alessio Vassallo, per la prima volta grande protagonista di una fiction, Cesare Bocci ha interpretato suo padre Alessandro, Francesca Inaudi è Raffaella, ex compagna di liceo di Mimmo e Silvia Mazzieri che è Eleonora, l'ex compagna di Mimmo. Il pubblico di Rai 1 ha accolto bene la serie, che si è imposta nelle serate di programmazione con ottimi dati d'ascolto. Che dire poi del finale e di come hanno reagito i fan?
L'Altro Ispettore: i fan vogliono già una seconda stagione
Niente azione, solo lavoro come teatro del crimine e dolcezza domestica. L'Altro Ispettore parte più in sordina rispetto a titoli più patinati, ma questo non ha impedito un ottimo riscontro da parte del pubblico. La serie è tratta liberamente dai romanzi di Pasquale Sgrò e il finale, andato in onda ieri sera su Rai 1, è tutt'altro che chiuso. Come spesso capita nell'universo delle fiction in tv, si scommette già in partenza su una seconda stagione, in modo da rendere la storia più completa e creare un filo conduttore col pubblico a casa. I fan sono dunque entusiasti in generale, ma non si aspettavano un finale tanto aperto, senza certezze a proposito di una continuazione.

Non solo i casi di Mimmo, mostrati con estrema delicatezza e consapevolezza, ma anche la sua famiglia: gli screzi con Alessandro, la piccola Amalia e l'amore sbocciato proprio all'ultimo con Raffaella. Ci sono tutti gli ingredienti per far sì che Rai Fiction vada avanti, tenendo sempre in considerazione i romanzi e regalandoci altre sfumature di Mimmo e i suoi casi da risolvere. Il suo lavoro è troppo poco considerato: merita dunque una vetrina che possa avvicinarsi il più possibile agli italiani, in modo che comprendano cosa si cela dietro tale piaga. Proprio l'amore con Raffaella, poi, apre a nuovi scenari e ipotesi per una trama futura: insomma, non sembra affatto finita qui. Per ora tutto tace, non ci resterà che attendere i prossimi giorni per capire se effettivamente, una nuova stagione è nell'aria oppure no.
