Diva e leggenda italiana rivive in tv: la nuova serie HBO Max che tutti aspettavano

Una nuova serie HBO Max dedicata a una vera diva italiana nel mondo: Gina Lollobrigida.

Una stagione ricca di sorprese per HBO Max. La piattaforma verrà ufficialmente lanciata il prossimo 13 gennaio e molto bolle in pentola per i nuovi titoli previsti. Oltre a Portobello di Marco Bellocchio e Melania, la serie con Maria Esposito che ripercorre la tragica uccisione di Melania Rea a Colle San Marco, un altro titolo è pronto a far discutere. Gina Lollobrigida: Diva Contesa è una produzione che intreccia cronaca e attualità di storie che hanno lasciato il segno. Un segno importante che ha acceso dibattiti e snodato intrecci importanti, portando alla ribalta strie, retroscena e segreti inconfessabili. Pare essere questa la strategia su cui la piattaforma sta puntando.

La docu-serie avrà tre episodi ed entrerà nel cuore dell'intricata vicenda giudiziaria che ha animato gli ultimi anni di Gina Lollobrigida, icona assoluta del cinema internazionale. Il racconto segue l'attrice fino alla sua scomparsa nel 2023. Ripercorre gli eventi che hanno causato la lunga battaglia giudiziaria per il suo patrimonio milionario. La fotografia, inoltre, mostra una figura complessa nella sua magnifica totalità: una diva, ma anche artista, fotografa e simbolo di autonomia creativa e personale. Non s esclude che la serie possa avere una risonanza mondiale, vista la diffusione di HBO Max e l'immagine di Gina, conosciuta in ogni dove.

La docu-serie su Gina Lollobrigida: cosa aspettarsi dalla nuova produzione targata HBO

Il fulcro centrale di questo titolo riguarda l'eredità dell'artista e vede coinvolti suo figlio Milko Skofic, l'ex marito Francisco Javier Rigau e il manager Andrea Piazzolla. Quest'ultimo, figura presente in ogni passaggio della vita artistica e privata della Lollobrigida nell'ultimo periodo, è stato a lungo nel mirino del figlio e dell'ex-compagno della diva. La docu-serie evidenzia dunque tutte le accuse, le tensioni all'interno della famiglia e i sospetti di una manipolazione alla diva, che hanno trasformato una stria privata in un caso mediatico seguito per anni in tutta Italia. Qual è stato il processo di scrittura e realizzazione della serie?

hbo max
Gina Lollobrigida in una delle sue ultime interviste prima della scomparsa

La produzione utilizza materiali d'archivio, testimonianze dirette, audio mai diffusi prima e un'analisi dettagliata degli atti processuali. Tra i punti più delicati emerge la scomparsa di gran parte del patrimonio dell'attrice, stimato tra i 10 e i 20 milioni di euro. Il sospetto è che i fondi trasferiti all'estero. La narrazione approfondisce anche la nomina dell'amministratore di sostegno avvenuta nel 2019 e la condanna in primo grado di Andrea Piazzolla nel 2023: tre anni di reclusione e un risarcimento di circa cinquecentomila euro per aver approfittato della fragilità della diva, un procedimento ancora aperto nei gradi successivi di giudizio. Non abbiamo ancora informazioni recise circa la data d'uscita, ma l'hype è inevitabilmente alle stelle.

Lascia un commento