Il commento di Ivan Silvestrini, regista delle prime stagioni di Mare Fuori al nuovo ruolo di Maria Esposito.
Il 13 gennaio verrà lanciata ufficialmente la piattaforma di HBO Max. Cresce l'attesa per i titoli presenti sul catalogo e tra le succose proposte in arrivo, ci sarà una produzione dedicata al caso di Melania Rea. La vicenda nel 2011 scosse l'opinione pubblica e cambiò il modo in cui l'Italia affronta la piaga della violenza contro le donne. A interpretare la giovane vittima sarà Maria Esposito, volto amatissimo dal pubblico di Mare Fuori. Warner Bros Discovery ha diffuso la prima foto ufficiale che ritrae l'attrice nei panni di Melania sul set. Le riprese proseguono ormai da svariate settimane. Fin dalle prime informazioni condivise dalla piattaforma, emerge la volontà di raccontare la vicenda senza semplificazioni. Il caso Rea ha segnato profondamente gli anni Duemila e ha riportato all’attenzione una parola destinata a entrare nel linguaggio quotidiano: femminicidio.
Accanto a Maria Esposito, nel ruolo di Salvatore Parolisi c'è Daniele Rienzo, chiamato a interpretare una figura centrale non solo nella ricostruzione dei fatti, ma anche nella narrazione mediatica che, all’epoca, occupò per mesi le pagine dei giornali. L'arrivo di questa produzione si inserisce in un quadro più ampio che vede HBO Max puntare con decisione sulle storie italiane. Oltre a Portobello di Marco Bellocchio, atteso per il 20 febbraio, il catalogo accoglierà questo nuovo progetto che, almeno per ora, porta il titolo provvisorio Melania. La serie nasce dalla collaborazione con Stand by Me ed è diretta da Stefano Mordini, regista che negli ultimi anni ha lavorato spesso su adattamenti di casi reali e cronache complesse. Grande attesa per una nuova interpretazione della Esposito, che si calerà in un ruolo diverso dopo quello di Rosa Ricci.
Maria Esposito nella nuova serie HBO: commenta emozionato il regista Ivan Sivestrini
Maria Esposito ha capito di poter diventare un'attrice di successo, cominciando proprio nella popolare fiction di Rai 2. Un eco che nessuno, lei per prima, si sarebbe mai aspettato. Rosa Ricci è diventata un simbolo, uno statement e un manifesto che urla a squarciagola non solo le vicende della protagonista, ma quelle dell'interprete in primis. Dai Quartieri Spagnoli di Napoli al grande cinema: dopo la fiction e l'uscita del prequel al cinema, ora è giunto il momento di spiccare il volo con una serie che verrà vista in tutto il mondo. Un modo per far conoscere soprattutto le vicende reali a un pubblico più ampio. Ivan Silvestrini, regista che ha scoperto e accudito Maria sul set delle prime stagioni di Mare Fuori, non ha perso l'occasione di commentare la prima foto della serie HBO.

"Vai e splendi". Poche parole, ma cariche di affetto, emozione e fiducia per una creatura che lui ha visto sbocciare e crescere in prima persona. Mare Fuori è un'esperienza che Maria non potrà mai dimenticare e che le ha permesso di comprendere in che direzione vuole muoversi dopo il grande successo. "Questo lavoro rappresenta per me un cambiamento radicale, l'abbandono di un’epoca per entrare in un’altra, più consapevole, più profonda. Porto con me la voce di Melania e quella di tutte le donne che non possono più farsi ascoltare. È una sfida grande, ma necessaria. E io sono pronta". Queste le parole con cui l'attrice ha condiviso questo nuovo capitolo con tutti i suoi fan: l'attesa cresce e manca sempre meno all'uscita della serie.
