Un Professore 3 non è più solo Gassmann: esplode il personaggio simbolo di questa stagione

Un Professore 3 brilla per Alessandro Gassmann, ma non solo: il Simone di Nicolas Maupas è il personaggio meglio scritto.

Grande fermento per l’inizio di Un Professore 3. La fiction con Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi è ormai una certezza nei palinsesti della tv di stato. Siamo al giro di boa, anche se una quarta stagione è praticamente certa, ma la nostra classe dl cuore sta per dare gli esami di maturità. Probabilmente, dalla prossima serie in poi ci toccherà familiarizzare con altre facce, nuove storie, ma sempre con la guida del professor Dante Balestra.

Certamente è lui il faro che illumina le vite delle persone che gli stanno accanto: dai suoi allievi ad Anita, dai colleghi a Simone, suo figlio. Nicolas Maupas interpreta il personaggio che più è cresciuto e si è modellato nel corso delle varie stagioni: ha scoperto sé stesso, ha sofferto per amore e per dinamiche familiari, ha imparato a voler bene a suo padre a sé stesso, si è innamorato ed è caduto, cercando sempre di rialzarsi con forza e dignità. Il cuore di Un Professore 3 è lui, non ci sono dubbi.

Un Professore 3: Simone dimostra di essere pronto a spiccare il volo

La terza stagione si è aperta con un Simone che soffre per l’addio di Mimmo. Lo fa però in modo diverso, più consapevole e con la speranza che giorno dopo giorno, le cose andranno sempre meglio. Il personaggio sembra essere diventato, a tutti gli effetti, il padre di suo padre. Rimprovera Dante, è in grado di fargli notare i suoi sbagli, più o meno gravi ed è un vero e proprio porto sicuro dove Dante, si rifugia nei momenti più incerti. Mimmo è ormai destinato a diventare un ricordo, e nonostante il dolore continui a palesarsi, lo affronta con una maturità comune a pochi. Nella sua vita ripiomba Tommaso, ragazzo dolce e sensibile che potrebbe diventare il suo nuovo amore: i presupposti ci sono tutti.

un professore 3
Nicolas Maupas nei panni di Simone in Un Professore 3

Forse è doloroso accettarlo, ma Nicolas Maupas è diventato un attore maturo e consapevole, pronto per spiccare il volo in progetti non più ambiziosi, ma diversi, alle prese con altri personaggi. Lo stesso vale per Simone, che dopo la maturità si affaccia alla vita adulta con tutte le responsabilità che comporta, ma a testa alta e con meno paure. Un Professore 3 è appena cominciata, ma una cosa è certa, ovvero che Simone è il personaggio meglio scritto non solo in questa sceneggiatura, ma in tutto l’universo delle fiction Rai. Una serie che continuerà a brillare su Rai 1, e così sarà anche se Nicolas Maupas dovesse lasciare.

Lascia un commento