Da mito letterario a kolossal folgorante: in prima serata un grande classico che brucia ancora

Passione e avventura: stasera in tv un film tratto da un romanzo forte e necessario con protagonista Kate Hudson.

Siamo nel 1884. Harry Feversham è parte, insieme a quattro amici di un gruppo di elite dell’esercito britannico. Nel momento in cui i ribelli attaccano gli inglesi, viene decisa una spedizione in Sudan. Harry, figlio di un generale che sta per posare la bella Ethne, decide di dimettersi. Riceverà dunque quattro piume, che rappresentano la codardia. Anche la sua promessa sposa lo lascia, ma solo l’amico Jack continua a non credere nella vigliaccheria di Harry. Feversham decide di recarsi dunque in Sudan in incognito, per dimostrare il suo coraggio.

stasera in tv
Una scena dal film stasera in tv su Tv2000

Le quattro piume, stasera in tv su Tv2000, è il settimo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di A.E.W. Mason, più un film per la tv. Questo insieme a quello del 1939 di Korda, è decisamente quello più impresso nella memoria collettiva. Il regista Shekhar Kapur decide di puntare sullo spettacolo, e lo trova con ampie sequenze fornite dalla rappresentazione del deserto e inquadrature simili a dei dipinti. Lo spettatore si vede così proiettato in una dimensione quasi magica, molto suggestiva. Harry è temerario lasciando l’esercito, e lo è ancora di più affrontando il Sudan sotto mentite spoglie. Una trama forte e un adattamento che non ha convinto proprio tutti.

Le quattro piume stasera in tv: perché non a tutti è piaciuto

Gli ostacoli per il protagonista non mancheranno di certo, e non mancheranno al regista. Il suo compito è quello di rappresentare le battaglie con rigore, e proprio per questo motivo, il film spesso inciampa. I tentativi di alzare l’asticella puntando sull’effetto sorpresa per lo spettatore, fa si che manchi, spesso, il senso della misura. Il film quindi finisce per quasi svuotare il gran finale, che è tutto dedicato alla lealtà nel rapporto tra Harry e il suo amico Jack. L’amicizia è sicuramente il valore più esplicato in questa storia e Heath Ledger, Kate Hudson e Wes Bentley, guidano un cast perfetto e compatto.

A prescindere da questo, però, merita assolutamente una possibilità in questo mercoledì 19 novembre. Dopo il successo di Elizabeth, Kapur sceglie ancora di rappresentare l’epoca vittoriana e l’Inghilterra, e lo fa con la stessa forza e ricchezza degli adattamenti precedenti, ma alzando l’asticella. Osando si palesano dei rischi, certo, ma perché accontentarsi quando si ha la possibilità di poter spingere? Se amate le storie come questa, fatte di coraggio, lealtà e passione allo stato puro, sapete cosa fare questa sera. Sicuramente la voglia di leggere il romanzo e recuperare gli altri adattamenti, non mancheranno.

Lascia un commento