Ettore e Greta Marchesi sono i personaggi più enigmatici della decima stagione de Il Paradiso delle Signore. Ma qual è il vero gioco?
Fin dal loro arrivo a Milano, Ettore (Elia Marangon) e Greta (Valentina Ghelfi) si sono imposti come presenze magnetiche, ma difficili da decifrare. Ettore, direttore creativo della Galleria Milano Moda, è un uomo affascinante, capace di entrare nelle grazie di chiunque con un sorriso appena accennato. Eppure, dietro quell’aria brillante, si nasconde un segreto: non ha mai raccontato a Greta del bacio con Odile. Un silenzio che pesa, e che apre un dubbio inquietante. E se tra i due non scorresse solo sangue fraterno? Alcuni gesti, gli sguardi troppo intensi, la fiducia cieca che condividono, lasciano spazio a una domanda che aleggia sempre più tra i fan: Ettore e Greta sono davvero fratelli, o sono amanti che fingono un legame di parentela per proteggersi e portare a termine un piano più grande?
Nelle prime puntate, Ettore parla al telefono da una cabina, dicendo di avere “un piano ben preciso” e che “la seconda parte” dipende da Greta. Un linguaggio da cospiratori, non da fratelli. E non è un caso che i due si siano avvicinati contemporaneamente a due figure centrali come Umberto e Adelaide. Il sospetto cresce: e se la loro missione fosse una vendetta? Forse qualcuno dei Guarnieri o dei Ravasi ha commesso in passato un torto ai Marchesi, portandoli a covare un rancore rimasto sopito per anni. Alcuni indizi fanno pensare che abbiano sottratto qualcosa a Umberto e Adelaide o che, al contrario, siano stati loro a essere defraudati in passato. Un’eredità contesa? Un amore perduto? Un tradimento mai perdonato? Ogni scena in cui i due compaiono sembra alimentare la sensazione di una verità nascosta, di un conto in sospeso che si avvicina alla resa finale.
Le indagini di Umberto e la miccia pronta ad accendersi: il mistero de Il Paradiso delle Signore
Umberto Guarnieri non è tipo da restare a guardare. Da tempo osserva Greta con diffidenza, insospettito dal modo in cui è riuscita, quasi magicamente, a conquistare la fiducia di Adelaide risolvendo il problema dell’abito da sposa. L’uomo ha già incaricato l’investigatore Malvezzi di scavare nel suo passato, e presto le prime scoperte potrebbero far crollare le loro maschere. Elia Marangon, interprete di Ettore, ha dichiarato in un’intervista che i due formeranno un bel team, ma bisognerà capire contro chi o cosa: forse con l’arido Tancredi? Un’affermazione che, letta oggi, suona come una promessa di caos imminente.

Se il loro legame è più profondo del sangue, e il loro obiettivo è più oscuro della carriera, allora la storia dei Marchesi è solo all’inizio. Nel mondo elegante e perfetto del Paradiso delle Signore, le crepe si stanno aprendo. Ettore e Greta non sono semplici comprimari, ma detonatori nascosti in pieno giorno. Cosa accadrà quando Adelaide scoprirà di essere il loro vero bersaglio? E Umberto riuscirà a smascherarli prima che sia troppo tardi? Una cosa è certa: i Marchesi non sono venuti a Milano per caso. Sono venuti per finire ciò che qualcun altro ha iniziato anni fa.
