Mediaset all’assalto, panico in Rai: la serie turca più amata in onda pure il giovedì sera

Canale 5 rilancia: La notte nel cuore conquista anche il giovedì e infiamma la sfida con Rai 1.

La guerra degli ascolti tra Rai e Mediaset si fa sempre più serrata e, tra spostamenti improvvisi e contromosse strategiche, a beneficiarne è ancora una volta La notte nel cuore, la soap turca che ha acceso l’estate televisiva di Canale 5. Dopo aver già consolidato la sua posizione nel palinsesto con appuntamenti fissi, ora la serie raddoppia e approda anche al giovedì, in sostituzione del concerto di Sal Da Vinci, inizialmente previsto in prima serata.

Una scelta che non passa inosservata: Mediaset ha deciso di puntare tutto sul suo titolo più forte per contrastare l’offensiva di Rai 1, pronta a lanciare la nuova fiction La ricetta della felicità. Il risultato è un doppio appuntamento che promette scintille, portando la soap turca a occupare uno spazio sempre più centrale nella programmazione. Nelle ultime settimane i palinsesti hanno vissuto una vera rivoluzione. Io Canto Family, lo show condotto da Michelle Hunziker, è stato spostato dal martedì al mercoledì, costringendo Canale 5 a riorganizzare la propria strategia. Dall’altra parte, Rai 1 ha risposto con un’arma sicura: le repliche del Commissario Montalbano, un evergreen che garantisce ascolti solidi. La contromossa più clamorosa, però, arriva adesso: niente concerto musicale il giovedì, spazio invece a un nuovo episodio de La notte nel cuore, così da presidiare una serata delicatissima, proprio in concomitanza con la partenza della fiction rivale.

Perché La notte nel cuore è l’asso Mediaset

Non è un azzardo: la serie turca è stata la vera sorpresa dell’anno per Mediaset. Con una media che oscilla tra il 15% e il 17% di share, punte oltre i 2 milioni di telespettatori e discussioni accese sui social, La notte nel cuore si è imposta come fenomeno televisivo. Gli ingredienti del successo sono molteplici: un cast amato dal pubblico delle dizi, ambientazioni mozzafiato in Cappadocia, una trama ricca di colpi di scena e drammi familiari che inchiodano lo spettatore allo schermo. Dall’abbandono dei gemelli Nuh e Melek da parte della madre Sumru, fino alle lotte per il riscatto e la verità, ogni puntata diventa un appuntamento imperdibile. Ecco perché Mediaset non poteva che rilanciare proprio con questo titolo, trasformandolo in arma principale contro la concorrenza.

la notte nel cuore
Una scena da La notte nel cuore su Canale 5

La strategia è chiara: aumentare la presenza della soap turca per blindare lo share e trattenere il pubblico. Ma questa corsa agli spostamenti rischia di minare la fidelizzazione? Negli ultimi mesi, infatti, la frammentazione dei palinsesti ha reso più difficile per gli spettatori seguire un appuntamento fisso senza dover controllare ogni settimana i cambiamenti. Tuttavia, nel caso de La notte nel cuore, la forza della storia e l’attaccamento dei fan sembrano in grado di reggere anche un raddoppio. Anzi, la mossa di Mediaset potrebbe trasformarsi in un vantaggio, aumentando l’attesa e dando un segnale chiaro. La soap turca è oggi la carta più preziosa della rete. Con questa scelta, il giovedì sera si trasforma in un campo di battaglia televisivo. A fare la differenza, ancora una volta, saranno i colpi di scena di Sumru e dei suoi figli, pronti a catturare l’attenzione di un pubblico sempre più fedele e appassionato.

Lascia un commento