“Spazzatura di cast”: caos e bufera social contro i concorrenti di Tale e Quale Show 2025

Il nuovo cast di Tale e Quale Show 2025: nostalgia, reality e qualche riciclo di troppo.

Carlo Conti ha annunciato il cast ufficiale della 15ª edizione di Tale e Quale Show, in partenza venerdì 26 settembre su Rai 1. E se da una parte si promette spettacolo, trasformazioni e imitazioni da urlo, dall’altra il pubblico ha già alzato il sopracciglio (e le tastiere) davanti a nomi che sanno un po’ di minestra riscaldata. Nel gruppo troviamo Pamela Petrarolo, storica ex di Non è la Rai e reduce da una recente apparizione al Grande Fratello. Accanto a lei le Donatella, che ormai collezionano reality come figurine, e Antonella Fiordelisi, influencer multitasking diventata celebre più per le polemiche che per le imitazioni canore.

A completare il parterre arrivano Gianni Ippoliti, Samuele Cavallo, Tony Maiello, Beppe Quintale e Marina Valdemoro Maino, nome in ascesa sui social ma ancora poco noto al pubblico generalista. E poi c’è lei: Carmen Di Pietro. Ancora. Di nuovo. Per l’ennesima volta. Una sorta di “jolly trash” che Conti cala sul tavolo quando serve far parlare il programma e i social, a giudicare dai commenti infuocati degli utenti su X (ex Twitter).

Tale e Quale Show 2025, la polemica corre sui social: “Basta riciclati, vogliamo talenti”

L’annuncio del cast ha scatenato reazioni immediate. Alcune ironiche, molte altre decisamente critiche. “Ma Carmen Di Pietro ancora? Mah…”, scrive un utente. Un altro rincara: “Faceva ridere la prima volta, ora è una macchietta che sa di minestra riscaldata”. La polemica non si ferma solo su Di Pietro. Nel mirino finiscono anche Antonella Fiordelisi e Pamela Petrarolo, considerate da molti come “residui” del reality di Canale 5. “Tale e Quale Show è diventato il centro di recupero dei gieffini”, scrive un’utente, mentre qualcun altro bolla il cast come “spazzatura”. E non è finita qui: il ritorno di Flavio Insinna, stavolta in coppia con Gabriele Cirilli, ha generato confusione. Partecipano? Fanno parte della gara? Sono ospiti fissi? Il comunicato ufficiale non chiarisce del tutto, e sui social c’è chi ironizza. Insomma, più che un cast, sembra una squadra messa insieme al grido di “chi ci fa discutere di più?”. E forse è proprio questo il punto: creare buzz, generare conversazioni (positive o negative poco importa), accendere il pre-serale.

tale e quale show 2025
Alcuni dei commenti al cast di Tale e Quale Show 2025 (X)

Nonostante le polemiche, Tale e Quale Show resta uno dei format più solidi del prime time Rai. La giuria (ancora da confermare, o eventualmente rimodulare) è ormai una garanzia di dinamiche imprevedibili e commenti che viaggiano tra la gag e il roast. E c’è da scommettere che anche quest’anno ci sarà spazio per il quarto giudice a sorpresa, magari pescato proprio tra quei nomi che ancora non fanno parte del cast ma fanno rumore sui social. Carlo Conti sa perfettamente che la televisione non vive più solo di ascolti: serve anche engagement, meme, clip virali e hashtag. In questo senso, chiamare personaggi polarizzanti è una scelta che ha una logica. Ma quanto si può tirare la corda prima che il pubblico si stufi? Una parte del pubblico, a giudicare dai commenti, lo è già: “Era l’unico programma che guardavo sulla Rai. Con questo cast passo oltre”, scrive una spettatrice. E se questa opinione dovesse diventare tendenza, forse anche Tale e Quale Show dovrà rivedere la sua formula.

Lascia un commento