La Preside, la nuova fiction Rai con Luisa Ranieri e il giovane talento italiano da incassi stellari.
Il palcoscenico del Taormina Film Festival si conferma ancora una volta trampolino di lancio per le grandi produzioni italiane. Tra i titoli più attesi c’è La Preside, la nuova fiction di Rai 1 ispirata alla figura reale di Eugenia Carfora, preside simbolo di legalità e riscatto sociale al Parco Verde di Caivano. Ad interpretarla è Luisa Ranieri, già premiata con il Taormina Creativity Award per l’intensità e la dedizione che porta in ogni ruolo. Accanto alla protagonista, nel cast spicca un nome che i fan del cinema italiano hanno imparato ad amare nel giro di pochissimo tempo: Luigi D’Oriano, volto rivelazione del film cult Mixed by Erry. Con la sua interpretazione di Enrico Frattasio, D’Oriano ha saputo conquistare critica e pubblico, portando sullo schermo un personaggio complesso e umano.
Ora, dopo il successo al cinema, approda nel mondo della fiction targata Rai, portando freschezza, carisma e un’intensità già riconosciuta dai più importanti premi italiani. Il suo ingresso in La Preside è destinato a far parlare: segna infatti una delle prime transizioni significative dal grande al piccolo schermo per uno degli attori più promettenti della sua generazione. Nel progetto è coinvolta anche Ludovica Nasti, già amata dal pubblico per il ruolo di Lila nella serie internazionale L’Amica Geniale. La sua presenza contribuisce a rafforzare il peso narrativo della fiction, portando ancora più autenticità alle storie dei giovani che ruotano attorno alla figura della preside Carfora.
Luisa Ranieri: La Preside su Rai 1 con un cast giovane ed eterogeneo
Con Ranieri, D’Oriano e Nasti, Rai mette in campo un trio di interpreti capaci di restituire tutta la forza emotiva e sociale del racconto. Un racconto di coraggio, ambientato tra Napoli e Roma: le riprese sono iniziate alla fine di febbraio 2025. La messa in onda è prevista per l’autunno 2025, o al più tardi nella primavera 2026. La fiction racconta il lavoro quotidiano di Eugenia Carfora, impegnata a trasformare la scuola in un presidio di legalità in uno dei quartieri più complessi d’Italia.

La produzione è a opera di Luca Zingaretti, che ha affiancato sua moglie in questa delicata, ma necessaria impresa: stavolta sul piccolo schermo dopo una serie di copiosi successi al cinema. Non si tratta della solita fiction scolastica: La Preside punta dritto al cuore del pubblico raccontando storie vere, di ragazzi veri, di famiglie e docenti che ogni giorno lottano contro il degrado, l’abbandono e la violenza. Un mix tra dramma sociale e speranza che promette di diventare un punto fermo del palinsesto Rai.
