Tradimento si ferma, Beautiful si allunga: Mediaset mette in subbuglio il palinsesto

Mediaset riscrive il pomeriggio del 2 giugno: ecco cosa cambia davvero.

L’estate si avvicina e, puntuale come ogni anno, porta con sé un’ondata di novità per la programmazione televisiva. Anche Mediaset si prepara a ridefinire il palinsesto dei suoi pomeriggi, adeguandosi alla pausa estiva di alcuni programmi cardine. Il più chiacchierato tra questi è certamente Uomini e Donne, il dating show di Maria De Filippi, che ha già avviato la fase di chiusura stagionale. Da lunedì 26 maggio sono in onda le ultime puntate, e il gran finale è previsto per venerdì con una speciale puntata in prima serata dedicata alla scelta di Gianmarco Steri.

Ma se i fan del programma possono già segnare sul calendario la data dell’addio temporaneo, l’attenzione ora si sposta sulle soap che ogni giorno tengono incollati milioni di telespettatori. E sì, anche per loro sono in arrivo degli aggiustamenti. Lunedì 2 giugno non sarà un giorno come gli altri, almeno per i telespettatori più affezionati del pomeriggio di Canale 5. Trattandosi di una giornata festiva, con un prevedibile calo dell’audience tradizionale, Mediaset ha scelto di modificare temporaneamente la sua programmazione. Salta così l’appuntamento con Tradimento, la soap turca rivelazione dell’anno, che in questi mesi ha inanellato ascolti da record.

2 giugno rivoluziona le soap Mediaset: Beautiful e The Family si prendono la scena

Al suo posto, il palinsesto si riorganizza con una versione estesa di Beautiful, in onda dalle 13:45 con un episodio speciale della durata di circa un’ora. Subito dopo, alle 14:45, spazio al daytime de L’Isola dei Famosi, che farà da ponte verso una nuova puntata, anch’essa allungata di The Family, prevista fino alle 17 circa. Insomma, Mediaset ha scelto di puntare sui titoli forti e consolidati per coprire il vuoto lasciato dall’assenza sia di Uomini e Donne che di Tradimento. Una strategia semplice ma efficace, pensata per garantire continuità e trattenere il pubblico anche nei giorni di festa. Dal 3 giugno, però, tutto ritornerà alla normalità. O quasi.

tradimento
Una scena da Tradimento su Canale 5

A prendere il posto lasciato libero da Uomini e Donne sarà una nuova soap turca, La forza di una donna. Un titolo inedito per il pubblico italiano, che proverà a conquistare lo spazio lasciato libero fino a settembre dal programma di Maria De Filippi. Una mossa che sembra seguire una linea ben precisa: rafforzare la presenza dei prodotti turchi, sempre più amati e seguiti. Ma non finisce qui. Dietro le quinte, infatti, si lavora a strategie più ampie. Il successo crescente di Tradimento, che in alcune serate ha persino superato Striscia la Notizia in termini di ascolti, ha acceso i riflettori sulla fascia dell’access prime time. E c’è chi mormora che Mediaset stia pensando a un riposizionamento per contrastare l’avanzata di Affari Tuoi, il programma campione d’ascolti di Rai 1 condotto da Stefano De Martino. L’estate è solo l’inizio: i giochi si faranno seri da settembre. Ma per ora, il pomeriggio di Canale 5 cambia volto, con nuove trame pronte a conquistare il pubblico sotto l’ombrellone.

Lascia un commento