Gli ascolti tv lunedì 5 maggio: duello tra Rai 1 e Canale5 con Gerri e Maria Corleone 2.
Chi ha conquistato la prima serata del 5 maggio? Rai1 ha lanciato la nuova serie Gerri, mentre su Canale 5 è proseguita la saga di Maria Corleone 2. Due proposte forti, due protagonisti molto amati e un pubblico curioso di vedere chi l’ha spuntata nella sfida del lunedì sera. Gerri al suo esordio segna il 20.9% di share e 3.445.000 spettatori.
Con Giulio Beranek nei panni del protagonista, affiancato da Valentina Romani e Fabrizio Ferracane, Gerri ha debuttato in prima serata lunedì 5 maggio con un dato molto convincente, soprattutto considerando i numeri della concorrenza, non affatto incoraggianti. Complici probabilmente anche le forti dichiarazioni dell’attore, che nei giorni scorsi si è lasciato andare a frasi senza filtri in relazione al fatto che Gerri sia un rom, l’esordio è stato un successo. Il drama poliziesco ambientato in un’Italia sospesa tra legalità e vendetta ha incuriosito una buona fetta di pubblico, cosa che purtroppo non è successa a Mediaset. La prima serata del Biscione sembra non trovare pace, dopo il risultato disastroso registrato solamente la sera prima da The Couple con Ilary Blasi.
Ascolti tv, Maria Corleone 2 prosegue: la fiction Mediaset regge il confronto?
Su Canale 5 è tornata Rosa Diletta Rossi nei panni di Maria. Secondo appuntamento per la seconda stagione della fiction targata Mediaset, tra intrighi di mafia, sentimenti contrastati e vendette familiari. Al suo fianco, attori del calibro di Fortunato Cerlino e Alessandro Fella. La storia convince e appassiona, ma avrà superato il debutto di Gerri in termini di ascolti? Maria Corleone 2 sigla l’11% di share e 1.718.000 spettatori. Una discesa netta rispetto alla prima puntata: parliamo di circa 5% di share in meno, segno che probabilmente, la seconda stagione è stata un azzardo che si poteva evitare.

Non solo Rai 1 e Canale 5. Rai 2 ha puntato sull’intrattenimento con Audiscion, condotto da Gigi e Ross insieme a Elisabetta Gregoraci. Rai 3 ha lasciato spazio all’approfondimento con Lo stato delle cose, il nuovo programma di Massimo Giletti che segna 882.000 spettatori e il 5.8% di share. Italia 1 ha proposto un nuovo episodio di FBI: Most Wanted si ferma a 964.000 e il 6% di share. Su Rete 4 è andato in onda Quarta Repubblica con Nicola Porro: gli ascolti registrano il 5.7% di share e 772.000 spettatori. Spazio anche alla comicità e ai viaggi su Tv8 e Nove, rispettivamente con GialappaShow e Little Big Italy hanno chiuso con 835.000 e il 5.1% di share e 490.000 e il 2.7% di share. La7 ha trasmesso Piazzapulita – 100 minuti con Corrado Formigli.
