Antonella Clerici, saluto commosso in diretta su Rai 1: "Ci lascia dopo 16 anni"

Antonella Clerici emoziona il pubblico di Rai 1: lacrime e abbracci in diretta.

Un momento intenso e toccante ha commosso oggi milioni di telespettatori durante la puntata di È sempre mezzogiorno, il programma di successo di Rai 1 condotto da Antonella Clerici. Un saluto speciale ha chiuso una delle ricette più amate del giorno, trasformando la cucina televisiva in un piccolo palcoscenico di emozioni autentiche. Proprio così: Ivano Ricchebono, chef genovese e volto amatissimo del programma, ha annunciato in diretta la sua decisione di fermarsi. Ma le sue parole sono state chiare: "Non è un addio, è un arrivederci". Un modo per rassicurare tutti, ma che non ha impedito alla commozione di prendere il sopravvento.

antonella clerici
Ivano Ricchebono saluta Antonella Clerici e il pubblico su Rai 1

Dopo aver terminato la ricetta del giorno, un piatto che ha racchiuso tutto il sapore e la passione della cucina ligure, Ricchebono ha guardato negli occhi la padrona di casa. Antonella Clerici, visibilmente emozionata, ha stretto la mano dello chef con affetto sincero. Poi le parole, la voce rotta, e infine quell’abbraccio che ha fatto il giro dei social nel giro di pochi minuti. Il pubblico a casa, sui social e nei gruppi dedicati alla trasmissione, ha subito reagito con affetto. Perché Ricchebono non era solo uno chef, ma una presenza costante, quasi di famiglia.

Ivano Ricchebono lascia È sempre mezzogiorno dopo 16 anni: l'annuncio in lacrime e l'abbraccio con Antonella Cerici

Nato a Genova nel 1972, Ivano Ricchebono è conosciuto per aver unito tecnica e passione in cucina, portando la tradizione ligure in una dimensione più contemporanea. Dopo essersi formato all’alberghiero della sua città, ha costruito una carriera solida, culminata nel 2010 con l’assegnazione della stella Michelin al suo ristorante. In televisione è arrivato portando con sé non solo la sua cucina, ma anche un carattere unico: ironico, a tratti "arrogante", come lui stesso ama scherzare, sempre con il sorriso e una battuta pronta. Quel mix irresistibile di competenza e autoironia che gli ha fatto conquistare il cuore del pubblico e dei colleghi.

La complicità tra Ricchebono e Antonella Clerici è sempre stata evidente. Sullo schermo i due si punzecchiavano spesso, ma con evidente stima reciproca. Non è un caso che oggi, proprio lei abbia speso parole piene di calore per salutarlo: "Sono stati 16 anni bellissimi. Ci mancherai tantissimo". Anni di ricette, risate e piccoli siparietti entrati ormai nell’immaginario affettivo degli spettatori. Ricchebono ha raccontato che la decisione di prendersi una pausa arriva dalla necessità di dedicarsi a nuovi progetti, e soprattutto di seguire più da vicino il suo ristorante e la famiglia. Ivano continuerà a portare avanti il suo lavoro da chef stellato, dove lo affianca la moglie Elisa Arduini, sommelier e responsabile dell’accoglienza. Il ristorante, considerato tra i più interessanti del panorama ligure, resta il suo punto fermo. La sua esperienza a È sempre mezzogiorno lascia però un segno indelebile. Lo chef ha promesso che, appena possibile, tornerà per una nuova ricetta o magari per una sorpresa in studio. E i fan non aspettano altro.

Lascia un commento