Pasta e piselli secondo Bruno Barbieri: delizioso comfort food di primavera

Pasta e piselli, che meraviglia. La ricetta (alternativa) da copiare di Bruno Barbieri.

Sottovalutati? Forse. Ma i piselli sono molto più di un contorno per arrosti o un ripiego dell’ultimo minuto. Sono piccoli scrigni verdi capaci di trasformare ogni piatto in un’ode alla stagione della rinascita. In primavera danno il meglio di sé: dolci, teneri, profumati. Perfetti per piatti pop, creativi, sorprendenti. Dimentica la solita pasta e piselli (che pure amiamo), perché oggi si cambia passo. La parola d’ordine? Eleganza semplice. E c’è di mezzo anche Bruno Barbieri, chef amatissimo per il suo stile impeccabile e la sua voglia di giocare in cucina. Da qui nasce l’ispirazione per un’alternativa chic, pop e primaverile al grande classico delle nostre tavole. Preparati a far entrare questi ravioli nella tua personale lista di piatti “wow”.

Il cuore della ricetta? Un ripieno morbido, fresco, quasi poetico. Ricotta cremosa, spinaci lessati, e poi loro, i protagonisti: piselli dolci appena scottati. Bruno Barbieri ci insegna che per un grande piatto serve equilibrio, ma anche un tocco teatrale. E infatti questi ravioli non si limitano a riempire il piatto. Lo vestono.La sfoglia all’uovo, tagliata a dischi con cura sartoriale, accoglie il ripieno e si chiude con un gesto preciso: quello della forchetta che sigilla, come se stessimo chiudendo un abito su misura. E poi c’è la salsa. Niente panna, niente burro in eccesso. Solo una crema di piselli freschi, cipolla tagliata fine, una foglia di salvia a profumare tutto, e brodo vegetale quanto basta per ottenere una vellutata verde pastello da cui non vorrai più staccarti.

Pasta e piselli, ma secondo Bruno Barbieri: le altre alternative da provare

Ma il colpo di teatro arriva con la guarnizione: cipollotto grigliato, bacon croccante, pisellini saltati al burro e una generosa pioggia di pecorino grattugiato. L’effetto è un mix tra comfort food e cucina da copertina, qualcosa che potresti trovare in un bistrot parigino, ma anche sulla tavola della domenica. Se questa versione gourmet ti ha incuriosito, ecco alcune idee pop e leggere per reinterpretare il concetto di “pasta e piselli” con uno stile più fresco.

pasta e piselli
I ravioli con crema di piselli di Bruno Barbieri Fonte: YouTube

Piselli e menta con linguine integrali: un primo veg ultra primaverile, con scorza di limone e olio a crudo. Crema di piselli e stracciatella: perfetta come base per un piatto di gnocchi o ravioli. Tortiglioni piselli, pancetta e basilico: comfort food sì, ma con un twist aromatico. Insalata tiepida di farro, piselli e feta: per i pranzi all’aperto o da portare in ufficio. Trofie piselli, zenzero e gamberi: per chi ama i contrasti e non vuole rinunciare al mare.

Lascia un commento