Il Turco cancellato in Turchia, ma Can Yaman procede controcorrente: il post su Instagram dopo la bufera.
Tira una brutta aria per Can Yaman. La sua serie Il Turco è stata ufficialmente rimossa dalla piattaforma on demand GAIN, emittente turca che ha deciso di fare marcia indietro dopo una valanga di critiche. Il motivo? Un’intervista dell’attore durante il red carpet in Russia, dove ha pronunciato una frase che ha fatto infuriare mezzo Paese.
A infiammare ancora di più il caso, è arrivato il post pubblicato da Yaman sul suo profilo Instagram. L’attore ha condiviso un video con le parole di Papa Francesco, recentemente scomparso in cui il pontefice esorta i giovani a “non avere paura di andare controcorrente”. Un messaggio che, inserito in questo contesto bollente, è sembrato a molti una risposta indiretta alla tempesta mediatica che lo ha travolto. Strategia o provocazione? Le opinioni si dividono, ma intanto la tensione cresce, anche in vista della messa in onda di Sandokan su Rai 1.
Cosa ha detto Can Yaman: la frase che ha fatto esplodere la polemica
A fine marzo 2025, durante la promozione internazionale de Il Turco, Can Yaman ha partecipato a un evento mediatico in Russia. Intervistato sul tappeto rosso, l’attore turco è stato incalzato con una domanda che si è rivelata un boomerang: “Quale sceglieresti tra Italia e Turchia?”. Senza pensarci troppo, Yaman ha risposto secco: “Italia”. In Turchia, dove l’identità nazionale è una questione più che delicata, quella frase è bastata per scatenare un putiferio. I social si sono trasformati in un tribunale popolare, accusando l’attore di aver rinnegato la patria. E il canale GAIN, che aveva trasmesso la miniserie in costume con lui protagonista, ha deciso di intervenire. Con un lungo comunicato, l’azienda ha dichiarato di voler rispettare la sensibilità del pubblico turco e ha annunciato ufficialmente la rimozione della serie dalla piattaforma. La fiction, dunque, sparisce, ma non il rumore intorno al suo protagonista.

Il momento è delicato per Can Yaman. Il messaggio su Instagram, in cui fa proprie le parole del Papa su coraggio e anticonformismo, ha aggiunto benzina sul fuoco. Potrebbe essere un gesto di sfida verso chi lo ha criticato. Oppure, un tentativo di riposizionamento pubblico dopo la cancellazione della serie. Di certo, l’attore non ha fatto nulla per abbassare i toni ed è celebre per non aver mai avuto peli sulla lingua. Anzi, tra chi lo sostiene e chi lo accusa, la sua figura appare sempre più polarizzante. E mentre il kolossal sparisce dal piccolo schermo turco, l’attenzione ora si sposta su Sandokan, la nuova produzione Rai in cui Yaman veste i panni del celebre pirata malese. Ma con questa polemica alle spalle, come reagirà il pubblico italiano?
