Il piatto di pasta (italiano) che ha stregato Jennifer Lopez: è pronto in 20 minuti

Jennifer Lopez ama la cucina italiana: in vacanza non resiste a questo patto di pasta.

Chi l’ha detto che una popstar con un regime alimentare da urlo debba rinunciare al gusto? Jennifer Lopez, tra un red carpet e un tour mondiale, quando è in Italia si lascia conquistare dai sapori della nostra tradizione. E non parliamo di piatti gourmet impossibili, ma di un primo semplice e iconico: la pasta alla Nerano. Durante un recente soggiorno in Costiera Amalfitana, JLo ha pranzato a Nerano, lasciandosi andare al piacere di piatti autentici come ravioli fatti in casa e, soprattutto, gli intramontabili spaghetti con zucchine e Provolone del Monaco.

A tavola, la diva cambia volto: meno Hollywood, più Sorrento. Più che un capriccio, la sua scelta rivela un amore sincero per la cucina italiana, quella vera, fatta di ingredienti freschi, sapori intensi e ricette tramandate da generazioni. E oggi ti sveliamo come portare nel tuo piatto il preferito di Jennifer Lopez.

La ricetta originale della pasta alla Nerano amata da Jennifer Lopez

Semplice ma cremosa, profumata e avvolgente, la pasta alla Nerano non ha bisogno di presentazioni. Ma, se ancora non l’hai provata, ecco la ricetta tradizionale per replicarla proprio come nella baia campana che ha stregato la popstar.

Ingredienti (per 4 persone):
320 g di spaghetti
700-800 g di zucchine
150-200 g di Provolone del Monaco (o caciocavallo/parmigiano)
1-2 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b. (sia per friggere che per condire)
Basilico fresco q.b.
Sale fino
Pepe nero (facoltativo)

jennifer lopez
Jennifer Lopez pazza degli spaghetti alla Nerano

Taglia le zucchine a rondelle sottili e friggile in abbondante olio caldo finché non diventano dorate. Metti da parte su carta assorbente e salale leggermente. Cuoci gli spaghetti in acqua salata e scolali a metà cottura, conservando un po’ d’acqua di cottura. In una padella grande, soffriggi l’aglio (che poi eliminerai) con un filo d’olio. Aggiungi le zucchine fritte e del basilico fresco. Versa la pasta nella padella e risotta con l’acqua di cottura per qualche minuto. A fuoco spento, aggiungi il Provolone del Monaco grattugiato e mescola fino a ottenere una crema golosa. Impiatta con altre zucchine, basilico fresco e, se ti va, una spolverata di pepe nero. Consiglio extra: mangiala subito, bella calda, per gustarla nella sua massima cremosità.

Perché piace così tanto anche alle star?

La risposta è semplice: perché è vera. La pasta alla Nerano è fatta di pochi ingredienti, ma lavorati con cura, con quella combinazione unica di zucchine fritte e formaggio che crea una crema naturale senza l’uso di panna o burro. Un piatto vegetariano ma ricco di sapore, capace di convincere anche i palati più sofisticati. Non sorprende che Jennifer Lopez ne vada matta. Anzi, chi l’ha vista a Nerano racconta di una diva rilassata, sorridente, con la forchetta in mano e lo sguardo innamorato verso il piatto. E tu? Sei pronto a cedere anche tu al fascino della pasta più amata della Costiera Amalfitana?

Lascia un commento