Stasera in tv, un classico intramontabile da non perdere.
Se c’è un film che non smette mai di farci sorridere e sognare, quello è Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York. Il sequel del leggendario Mamma, ho perso l’aereo torna questa sera su Canale 27, pronto a regalarci un’altra dose di avventura e comicità natalizia. Uscito nel 1992, il film è diretto da Chris Columbus e scritto dal geniale John Hughes. Macaulay Culkin riprende il ruolo dell’iconico Kevin McCallister, il ragazzino più sveglio e ingegnoso che il cinema ci abbia mai regalato. Questa volta, però, l’ambientazione cambia: Kevin non è più solo a casa, ma si ritrova da solo nella città che non dorme mai, New York.
La storia si sviluppa intorno a un nuovo errore di viaggio: mentre la sua famiglia parte per la Florida, Kevin si confonde all’aeroporto e sale su un volo diretto a New York. Qui, armato di coraggio e della carta di credito di suo padre, si concede un soggiorno lussuoso al Plaza Hotel, vivendo un sogno a occhi aperti. Ma le cose non restano tranquille a lungo! Kevin scopre che i temibili Harry e Marv, i “Ladri del Rubinetto”, sono evasi di prigione e si trovano proprio nella Grande Mela. I due vogliono vendicarsi, ma non sanno con chi hanno a che fare. Grazie al suo ingegno e a una serie di trappole esilaranti, Kevin trasforma un’antica casa in ristrutturazione in una vera e propria fortezza, regalando al pubblico scene memorabili e risate assicurate.
Un successo al botteghino da record rivive stasera in tv
Nonostante le recensioni contrastanti, il film ha conquistato il pubblico e si è rivelato un colosso al botteghino. Mamma, ho riperso l’aereo ha incassato oltre 359 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il terzo film con il maggior incasso del 1992. Pur avendo un debutto più forte rispetto al primo capitolo (con 100 milioni di dollari in soli 24 giorni), il film ha chiuso con un incasso leggermente inferiore rispetto al predecessore, che aveva raggiunto i 476 milioni di dollari. Ma questo non gli ha impedito di entrare nell’olimpo dei classici natalizi più amati di sempre. Un mix esplosivo di risate ed emozioni, con un cameo di Donald Trump prima della presidenza americana.

Perché rivederlo nonostante, forse lo conoscete a memoria? Anche a distanza di anni conserva tutto il suo fascino. Le avventure di Kevin a New York, le trappole ingegnose, la magia delle festività e la colonna sonora firmata John Williams rendono questo film un appuntamento imperdibile per grandi e piccoli. Non importa quante volte lo abbiamo già visto: il divertimento è sempre garantito. E poi, diciamocelo, chi non sogna di passare il Natale in un hotel di lusso con la carta di credito di papà? Quindi, preparatevi a una serata di nostalgia e risate: stasera su Canale 27, Kevin McCallister è pronto a conquistare ancora una volta New York e i nostri cuori.
