Cosa hanno in comune Sarah Toscano e Damiano David? Un aspetto importante legato alla loro immagine.
Partiamo da lui, star internazionale e grande ospite a Sanremo 2025. Damiano David ha ormai spiccato il volo dopo il grande successo coi Maneskin e l’inizio della sua carriera solita. La cover di Felicità di Lucio Dalla insieme all’attore Alessandro Borghi e il piccolo Vittorio, ha fatto emozionare tutta l’Italia. Un artista che nell’ultimo periodo, si è lanciato in brani prevalentemente in inglese: quando canta in italiano però, la pelle d’oca è decisamente più viva e presente.
Lei ha partecipato alla kermesse come Big in gara: la più giovane nel circuito che si è difesa alla grande, con performance da vera veterana e una freschezza che ha portato una ventata di gradita positività all’Ariston. Sarah Toscano e la sua Amarcord sono decisamente quella sorpresa che ci aspettavamo poco: dal palco di Amici (che ha vinto) a quello più grande e ambito d’Italia nel giro di pochi mesi. Dal brano all’immagine che ha deciso di sfoggiare, più matura e d’impatto: tra qualche polemica di troppo, che non è certo mancata, si può dire che abbia fatto centro. Cosa ha in comune con Damiano David dunque?
Sarah Toscano e Damiano David: gli stessi make-up per una carriera brillante
C’è un terzo nome da aggiungere a quello di Damiano e Sarah, per comprendere pienamente cosa lega questi due artisti nel profondo, in relazione all’inizio della loro carriera nel mondo della musica. Parliamo della stessa make-up artist: la talentuosa Chantal Ciaffardini. Lei ha curato i look dark e bagnati dei Maneskin, quando hanno vinto a Sanremo nel 2021 e poi l’Eurovision Song Contest nello stesso anno. Se c’è un aspetto che più di tutti caratterizza il suo stile quando lavora, è quell’allure ‘messy’ e scomposto da rockstar consumata: se ci pensate, ha contribuito e non poco all’ascesa mondiale della band romana.

A lei il compito di elevare il trucco della stellina vincitrice di Amici 23: Sarah Toscano si è presentata a Sanremo con una freschezza tipica dei suoi 19 anni, ma uno stile visivamente più definito e magnetico. L’idea, probabilmente studiata dal suo staff e dalla casa discografica, si allinea perfettamente ad Amarcord, al videoclip e alle esibizioni sul palco dell’Ariston. Pelle luminosa e labbra leggermente colorate: stessa cosa anche per i Maneskin. Che dire? Se la Ciaffardini contribuirà con la sua arte a spingere Sarah Toscano verso gli stessi traguardi della band e di Damiano David, stiamo per battezzare la nuova stella della musica italiana, con uno stile che bucherà gli schermi di tutto il mondo.

